Nadia Toffa, gli ultimi giorni: la scelta sul suicidio assistito, la grande sofferenza: Don Maurizio rivela tutto

Il sacerdote di Caivano parla della sua amica Nadia Toffa morta un mese fa per un tumore e rivela che la Iena non avrebbe mai voluto il suicidio assistito

Nadia Toffa, il racconto dell'ultima giornata di vita
Nadia Toffa

Mentre si attende la decisione della Cassazione sull’accusa per Marco Cappato di suicidio assistito nel caso del DJ Fabo, l’opinione pubblica e dei personaggi dello spettacolo è divisa tra favorevoli e contrari all’eutanasia.
Don Maurizio Patriciello sostiene di essere a conoscenza che Nadia Toffa  non avrebbe mai appoggiato questa scelta.

La dolorosa lotta contro la malattia di Nadia Toffa

Da quando nel 2017 un malore l’aveva colta a sorpresa Nadia Toffa non si è mai arresa, lottando in ogni modo contro l’aggressivo tumore al cervello che l’aveva invasa.

Con lunghe e difficili cure mediche, che le hanno portato via i suoi bellissimi capelli dorati ma che le avevano ridato la speranza.
E anche con il suo lavoro e con il continuo contatto con i fan che dai social seguivano assiduamente i suoi aggiornamenti.

Purtroppo la malattia ha vinto e poco più di un mese fa si è portata via la combattente Nadia.

Dell’ultimo periodo di Nadia si sa quasi tutto, ma un dubbio ancora resta e ci pensa un sacerdote suo amico a rivelarlo in un’intervista a Famiglia Cristiana.

Nadia Toffa in ospedale
Nadia Toffa in ospedale

La versione di Don Maurizio amico di Nadia

Nadia era una guerriera, prima ancora della malattia si era resa paladina di alcune inchieste importantissime quanto scottanti.

In una di queste, contro l’inquinamento nella Terra dei Fuochi, la bionda Iena aveva conosciuto il parroco di Caivano e nel tempo era diventata una sua grande amica.

Don Patriciello intervistato da Famiglia Cristiana rivela cosa pensasse Nadia riguardo alla malattia e all’eutanasia.

“Nadia è stata sempre una persona speciale perché, nonostante le sofferenze causate da un tumore al cervello non ha mai perso le speranze”

La Iena secondo il parroco non ha mai pensato al suicidio assistito, per lei quella era infatti:

“Un’idea totalmente estranea”

Il sacerdote parla sia da ministro di Dio che da amico e spiega che la forza di Nadia risiedeva proprio nel parlare in tv delle sue sofferenze per essere d’incoraggiamento su temi che fino ad allora facevano paura e vergogna:

“Ha taciuto soltanto quando le sono venute meno le forze ma nei nostri discorsi e nei messaggi che ci siamo scambiati non si è mai lamentata”

Non sapremo mai cosa Nadia pensasse realmente del tema del fine vita ma di sicuro siamo tutti concordi sull’importantissimo messaggio che con la sua breve vita ha regalato a tutti quelli che l’hanno conosciuta: forza e speranza nella lotta contro ogni male.

 

Impostazioni privacy