Donald Trump, il Presidente annulla l’incontro segreto con i Talebani: “Hanno ucciso un soldato Usa”

Donald Trump ha annullato l’incontro con i Talebani, dopo che questi hanno rivendicato un attacco, in cui ha perso la vita un soldato americano

Donald Trump
Donald Trump

Sospesi i negoziati di pace con i Talebani a seguito della sconvolgente scoperta di Donald Trump.

Trump annulla l’incontro con i Talebani

Oggi, domenica 8 settembre 2019, era stato organizzato a Camp David l’incontro segreto tra il Presidente Usa Donald Trump e il gruppo dei Talebani.

Tuttavia, a seguito dell’attacco avvenuto lo scorso giovedì a Kabul, rivendicato dai fondamentalisti afghani, Trump ha deciso di annullare l’incontro.

Nel corso dell’attacco, era rimasto ucciso, fra gli altri, anche un soldato americano. Si tratta del sergente di prima classe Elis A. Barreto Ortiz, originario di Porto Rico, il quale è stato identificato dal Pentagono nelle scorse ore. Ortiz è il quarto militare Usa caduto in Afghanistan nell’arco di due sole settimane.

Le dichiarazioni su Twitter

Il Presidente degli Stati Uniti ha annunciato di non voler dare seguito all’incontro con i Talebani, con una serie di tweet.

“All’insaputa di quasi tutti, i principali leader Talebani e, separatamente, il presidente dell’Afghanistan, domenica si sarebbero incontrati segretamente con me a Camp David”

ha rivelato su Twitter il Presidente Trump.

Trump ha parlato di un incontro segreto, che, come comunicato da lui stesso attraverso il suo profilo ufficiale, sarebbe stato annullato a seguito di una terribile rivelazione.

I Talebani avrebbero ammesso un attacco a Kabul, durante cui sono morti uno dei migliori soldati americani e altre 11 persone. Così Trump ha immediatamente cancellato l’incontro e sospeso i negoziati di pace.

Si vociferava su un possibile incontro già da lunedì scorso, quando il negoziatore americano Zalmay Khalilzad aveva annunciato un accordo di pace con i talebani.

In base alla proposta d’accordo, gli Stati Uniti avrebbero dovuto ritirare 5.400 soldati dall’Afghanistan entro 20 settimane. Khalilzad aveva però precisato che l’approvazione finale del piano sarebbe spettata al Presidente Trump, che oggi ha appunto annullato l’incontro.

Impostazioni privacy