Governo, Matteo Renzi parla del prossimo futuro: “Di Maio? Non ha esperienza e sarebbe solo il nemico perfetto”

Matteo Renzi è stato intervistato in esclusiva da Il Messaggero, dando una sua visione personale di tutto quello che sta succedendo e di come vede Di Maio

Governo
Governo

Una intervista esclusiva a Matteo Renzi da parte de Il Messaggero, dove i temi trattati sono il nuovo Governo, Di Maio e Salvini.

Il nuovo Governo Conte

L‘ex premier ha commentato il nuovo Governo Conte in positivo e si reputa convinto che si possa andare avanti. L’unico punto cruciale potrebbe essere sui contenuti:

“non potremo mai votare la fiducia a un governo che aumenta l’iva o fa passi indietro sulla evasione fiscale”

Evidenzia le prime dichiarazioni di Giuseppe Conte come incoraggianti, visto che l’Italia sembra essere ad un punto fermo ed è necessario rimettersi a correre al più presto.

E’ inoltre molto ottimista sulla tempistica della legislatura, che durerà sino al 2023 per poi dare la palla al voto, come da legge italiana. Si augura che il Premier formi una squadra di un certo tipo:

“mettendo in sicurezza soprattutto i dicasteri più delicati come il tesoro”

Massima stima per Gentiloni, dove si vocifera un ruolo come Commissario Ue – nonostante l’audio che è stato divulgato alquanto imbarazzante:

“credo che farebbe benissimo come commissario”

Le parole su Salvini e Di Maio

Si apre poi sul discorso di Matteo Salvini e Luigi Di Maio, dichiarando quello che pensa sul ruolo di entrambi:

“Di maio non al viminale, dove occorre un professionista e non un ex vice premer senza esperienza in questo senso e sarebbe solo il nemico perfetto per salvini”

Per quanto riguarda l’ex vicepremier Salvini evidenzia di essere contento che sia “andato a casa” senza tentare l’operazione dei pieni poteri.

Impostazioni privacy