Terremoto di Amatrice, le famiglie delle vittime nel dolore: “Nessuno ci aiuta”

Nulla è cambiato per i terremotati di Amatrice. I familiari delle vittime lamentano di essere stati seriamente abbandonati dalle istituzioni

Terremoto di Amatrice
Terremoto di Amatrice

I cittadini di Amatrice colpiti dai terremoti del 24 agosto 2016 e del 18 gennaio 2017 si rimboccano le maniche e lo fanno da soli, senza un aiuto che venga dall’alto.

A tre anni dal primo terremoto di Amatrice, il ricordo delle vittime del sisma

Sono 299 le vittime del terremoto di Amatrice, ma vittime sono anche i loro parenti, i sopravvissuti, coloro che ce l’hanno fatta.

Per alcuni di loro, farcela si è rivelato un destino forse più crudele della morte stessa. Nessun padre e nessuna madre dovrebbero estrarre i corpo senza vita dei loro figli, sottratti alle macerie di case, abitazioni, edifici pubblici.

A Saletta, una frazione di Amatrice che conta dodici residenti, sono morte ventidue persone. Tra loro, i genitori di Giada Nobile, che sono stati trovati morti, abbracciati a letto. La ragazza ha scritto una canzone, che ha dedicato a tutte le vittime del terremoto.

Ma cosa è cambiato rispetto a tre anni fa? I familiari delle vittime continuano a essere ignorati dalle istituzioni.

I terremotati di Amatrice abbandonati dalle istituzioni, l’urlo di Giada

I cittadini di Amatrice, colpiti dal violento terremoto che si è abbattuto sulla città nel 2016, dopo tre anni non hanno ancora ricevuto nessun aiuto.

Come ha spiegato proprio Giada, in un’intervista esclusiva a Fanpage.it:

“Se stiamo ancora in piedi e continuiamo a lavorare è perché ci rimbocchiamo le maniche e ce la mettiamo tutta. A me il sorriso non lo toglie nessuno, anche se ho perso una parte importante della mia vita. I miei genitori se ne sono andati da eroi.”

E la parte più importante della vita di Giada era composta proprio dai suoi genitori, dai cugini, dal suo cane. La ragazza in quel terribile terremoto ha perso tutti. E pensare che, in mezzo a tutto quel dolore, nessuno si è premurato di trovarle uno psicologo per superare lo choc e le sono stati pure chiesti 12 euro al metro quadro per smaltire le macerie.

“Chiaramente mi sono rifiutata. Ho fatto tutto da sola, io da quest’Italia non mi aspetto nulla”.

Impostazioni privacy