Crisi di Governo, Conte dice no alla Lega e spunta il nome di Fico come Premier

La crisi di Governo porta ad una prova di coalizione tra Pd e M5s ma ora l’ipotesi Fico Conte sembra dividere tutti quanti. Che cosa sta succedendo?

Crisi di Governo
Crisi di Governo

E’ crisi di Governo e Mattarella martedì vuole fare un nuovo giro di consultazioni ottenendo qualcosa di concreto. Ma ora spunta un divario tra chi propone un Conte Bis e chi Fico come Premier.

La proposta di Conte oppure Fico Premier

Va avanti la trattativa tra Pd e M5S, mentre Giuseppe Conte ha deciso di chiudere qualsiasi tipologia di spiraglio a Matteo Salvini:

“quella con la lega è un’esperienza politica che io non rinnego ma che non si potrà mai riaprire per quanto mi riguarda”

Parole che hanno fatto piacere al segretario Pd Zingaretti, che però non vuole una riproposta del premier bensì un nuovo nome.

Tra questi spunta Roberto Fico, anche se Giuseppe Conte sarebbe disponibile per rimettersi in gioco nel medesimo ruolo:

“sono a disposizione ma bisogna chiudere definitivamente la porta a salvini”

Ma Zingaretti controbatte sicuro:

“mi auguro non esista l’ipotesi di un doppio forno”

Il cerchio è quindi ancora aperto, dove da una parte Conte non vuole la Lega ma il Pd non vuole Conte sostenuto al 100% da Luigi Di Maio.

La scandenza di Mattarella è prevista per martedì, dove i partiti dovranno presentarsi con un piano concreto e un discorso molto chiaro – con un nome comune alla quale affidare l’incarico senza che si creino nuovamente attese e qualche battibecco interno.

Una riunione quella tra Pd e M5S che sembra aver portato una spunta positiva a tutti i punti, ma che ha ancora molti dubbi su chi possa essere il nome del candidato premier da comunicare al Presidente della Repubblica.

Impostazioni privacy