Migranti, denuncia Ong per gommone in difficoltà: ma in Italia sbarcano a sorpresa

La Ong denuncia un gommone di migranti al largo della Libia che non viene soccorso mentre nella notte in Italia sono sbarcate molte persone a sorpresa

Migranti
Migranti – foto di repertorio

Una denuncia lanciata dalla Ong per dei migranti in difficoltà al largo della Libia, ma in Italia c’è stato uno sbarco a sorpresa e un soccorso effettuato dalla Guardia di Finanza.

Migranti sbarcano in Italia durante la notte

Venti profughi sono stati soccorsi questa notte da una motovedetta della Guardia di Finanza, mentre si trovavano al largo delle coste di Lampedusa.

Questa mattina sono stati portati all’interno dei centri di accoglienza e si procederà con le solite procedure di riconoscimento e quasi certo rimpatrio in terra natia.

Nel mentre sono sbarcate 45 persone a Cala Galera a sorpresa, con un blocco di 38 tra cui cinque bambini e tre donne in stato di gravidanza. Sono stati proprio gli abitanti a contattare le forze dell’ordine, che sono prontamente intervenute per bloccar loro prima della fuga.

Il sospetto è che ci siano persone che siano riuscite a fuggire, nascondendosi ora tra i vari luoghi dell’Isola meno evidenti. L’imbarcazione – secondo alcuni testimoni – potrebbe essere stato un peschereccio, ripartito immediatamente dopo lo sbarco delle persone a terra.

La denuncia della Ong per l’imbarcazione in difficoltà

Dall’altra parte c’è invece la denuncia via Twitter della Ong, che ha più volte evidenziato la presenza di un gommone che ha a bordo 90 persone in difficoltà.

La Ong sostiene che la Marina Militare italiana si trovava a poche miglia ma nessuno, ancora adesso, sembra essersi preso carico della vicenda.

Secondo le prime fonti – come si evince dai Tweet della Ong e di Alarm Phone – il gommone ora starebbe imbarcando acqua, come da allarme lanciato dagli stessi all’interno dell’imbarcazione.

Questa mattina alle 6.37, come ultimo aggiornamento, un elicottero si è recato presso il luogo indicato ma non c’è traccia del gommone e delle persone che hanno lanciato l’allarme.

Una bambina di cinque anni è deceduta, come da telefonata dei migranti stessi, confermando di aver notato un elicottero sorvolare nelle vicinanze.

Considerato le condizioni meteo in peggioramento, la Marina Militare ha deciso di intervenire:

“chiedono soccorso immediato”

 

Impostazioni privacy