Home Consigli in Cucina Tiramisù al limone, il dolce perfetto pronto in soli 18 minuti

Tiramisù al limone, il dolce perfetto pronto in soli 18 minuti

CONDIVIDI

Tiramisù al limone fresco e goloso, ricetta facilissima! Un dessert speciale che profuma di agrumi e si prepara in soli 18 minuti. Che prelibatezza!

tiramisù limone – iStock

Se siete stanchi del solito tiramisù classico ecco una ricetta semplice e buonissima per un dessert dal sapore fresco ed agrumato: il tiramisù al limone!

Un dolce estivo, aromatico e fresco che conquisterà i vostri ospiti e talmente buono che anche i vostri bambini lo ameranno!

Il sapore intenso e rinfrescante del limone, la crema così morbida e voluminosa che si scioglierà in bocca… e poi i savoiardi bagnati nella salsa al limoncello, che bontà !

La ricetta è davvero semplice e veloce da fare : abbiamo cronometrato il tempo di preparazione, è così facile seguendo la nostra ricetta che si prepara in 18 minuti!

Prima di mangiarlo dovrete lasciarlo raffreddare e addensare in frigorifero per 5 ore: più freddo è, migliore sarà all’assaggio!

Consigli utili

  1. Sarebbe meglio usare dei limoni biologici, saranno molto più profumati e il sapore agrumato sarà più intenso e persistente.
  2. Non avete i savoiardi? Utilizzate i pavesini in alternativa, il tiramisù verrà comunque ottimo.
  3. Scegliete voi la dimensione della pirofila, dipenderà da quanto strati volete fare componendo il tiramisù. Con queste dosi e usando una pirofila medio-grande otterrete circa 8 porzioni abbondanti!

Tiramisù al limone: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 300g savoiardi (oppure pavesini)
  • 450g mascarpone
  • 3 uova fresche
  • 2 limoni biologici (scorza e succo)
  • 3 cucchiai di limoncello
  • 160g zucchero bianco
  • 280ml acqua
  • Savoiardi q.b. da sbriciolare per la decorazione finale

Ti potrebbe interessare: ricetta lemon cake

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziate preparando la bagna per i biscotti.
  2. Mettete sul fuoco un pentolino con dentro il limoncello, il succo di mezzo limone, 50g zucchero e l’acqua.
  3. Fate cuocere a fuoco dolce e quando lo zucchero sarà sciolto spegnete.
  4. Rompete le uova separando il rosso dal bianco e riponete gli albumi in frigo.
  5. Montate subito con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero rimasto, dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
  6. Unite anche il mascarpone, le scorzette di limone grattugiate finemente e il succo di limone rimasto.
  7. Poi pulite bene le fruste e tirate fuori gli albumi dal frigo.
  8. Montate gli albumi a neve ferma sempre utilizzando le fruste elettriche, incorporateli poi al resto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Cercate di farlo lentamente senza smontare la crema lasciandola morbida e voluminosa.
  9. Prendete una pirofila di grandezza medio grande, otterrete circa 8 porzioni con queste dosi.
  10. In una ciotola mettete la bagna oramai intiepidita e inzuppateci i savoiardi, poi disponeteli uno vicino all’altro nella pirofila formando il primo strato.
  11. A seguire versate uno strato di crema sopra i biscotti, continuate a stratificare in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti. L’ultimo strato sarà di crema.
  12. Mettete il tiramisù in frigorifero per circa 5 ore.
  13. Prima di servirlo sbriciolate dei savoiardi sulla superficie del tiramisù: daranno una piacevole croccantezza al vostro dessert!

Buona degustazione!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova App di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”