Tiramisù al limone, il dolce perfetto pronto in soli 18 minuti

Tiramisù al limone fresco e goloso, ricetta facilissima! Un dessert speciale che profuma di agrumi e si prepara in soli 18 minuti. Che prelibatezza!

tiramisù limone – iStock

Se siete stanchi del solito tiramisù classico ecco una ricetta semplice e buonissima per un dessert dal sapore fresco ed agrumato: il tiramisù al limone!

Un dolce estivo, aromatico e fresco che conquisterà i vostri ospiti e talmente buono che anche i vostri bambini lo ameranno!

Il sapore intenso e rinfrescante del limone, la crema così morbida e voluminosa che si scioglierà in bocca… e poi i savoiardi bagnati nella salsa al limoncello, che bontà !

La ricetta è davvero semplice e veloce da fare : abbiamo cronometrato il tempo di preparazione, è così facile seguendo la nostra ricetta che si prepara in 18 minuti!

Prima di mangiarlo dovrete lasciarlo raffreddare e addensare in frigorifero per 5 ore: più freddo è, migliore sarà all’assaggio!

Consigli utili

  1. Sarebbe meglio usare dei limoni biologici, saranno molto più profumati e il sapore agrumato sarà più intenso e persistente.
  2. Non avete i savoiardi? Utilizzate i pavesini in alternativa, il tiramisù verrà comunque ottimo.
  3. Scegliete voi la dimensione della pirofila, dipenderà da quanto strati volete fare componendo il tiramisù. Con queste dosi e usando una pirofila medio-grande otterrete circa 8 porzioni abbondanti!

Tiramisù al limone: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 300g savoiardi (oppure pavesini)
  • 450g mascarpone
  • 3 uova fresche
  • 2 limoni biologici (scorza e succo)
  • 3 cucchiai di limoncello
  • 160g zucchero bianco
  • 280ml acqua
  • Savoiardi q.b. da sbriciolare per la decorazione finale

Ti potrebbe interessare: ricetta lemon cake

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziate preparando la bagna per i biscotti.
  2. Mettete sul fuoco un pentolino con dentro il limoncello, il succo di mezzo limone, 50g zucchero e l’acqua.
  3. Fate cuocere a fuoco dolce e quando lo zucchero sarà sciolto spegnete.
  4. Rompete le uova separando il rosso dal bianco e riponete gli albumi in frigo.
  5. Montate subito con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero rimasto, dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
  6. Unite anche il mascarpone, le scorzette di limone grattugiate finemente e il succo di limone rimasto.
  7. Poi pulite bene le fruste e tirate fuori gli albumi dal frigo.
  8. Montate gli albumi a neve ferma sempre utilizzando le fruste elettriche, incorporateli poi al resto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Cercate di farlo lentamente senza smontare la crema lasciandola morbida e voluminosa.
  9. Prendete una pirofila di grandezza medio grande, otterrete circa 8 porzioni con queste dosi.
  10. In una ciotola mettete la bagna oramai intiepidita e inzuppateci i savoiardi, poi disponeteli uno vicino all’altro nella pirofila formando il primo strato.
  11. A seguire versate uno strato di crema sopra i biscotti, continuate a stratificare in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti. L’ultimo strato sarà di crema.
  12. Mettete il tiramisù in frigorifero per circa 5 ore.
  13. Prima di servirlo sbriciolate dei savoiardi sulla superficie del tiramisù: daranno una piacevole croccantezza al vostro dessert!

Buona degustazione!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova App di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy