Tappi di sughero, come riciclarli? Tantissime idee facilissime!

I tappi di sughero sono un materiale facilmente riciclabile, con il quale possiamo realizzare moltissimi oggetti in modo semplice.

sughero

I tappi di sughero sono il classico materiale ideale per il riciclo creativo. Potrete lavorarlo in modo semplice lasciando i tappi del loro colore naturale oppure dipingerli anche con delle semplici tempere. Possiamo creare diversi oggetti per decorare o arredare casa.

Gli oggetti che possiamo creare

Ecco alcune idee creative da provare che possiamo creare coi tappi

  • cornici: potrete creare dei porta foto, una cornice per un quadro o uno specchio. È molto semplice preparala, basta tagliare a metà i tappi e incollarli tra di loro. Possiamo incollare direttamente la foto oppure incollare su 3 lati un pezzo di cartone, per poter cambiare l’immagine o il quadro. Se volete creare uno specchio, incollatelo per bene. Un modo per poterlo fissare al meglio, potrete fare due cornici e fissare lo specchio al suo interno. Potrete lasciare il colore naturale del sughero oppure dipingerlo in base ai vostri gusti
  • tovagliette individuali o sottopentole: vi servirà semplicemente della colla. Vi sconsiglio quella a caldo, perché se lo usate come sottopentola si scioglierà. Avrete bisogno di tappi della stessa dimensione, dovrete incollarli a spina di pesce in orizzontale. Dovrete lasciar asciugare prima di utilizzarlo.
  • portapenne o porta utensili: avrete bisogno di un barattolo di latta, come quello dei pelati, smussando con la carta vetrata la parte tagliente. Dovrete rivestire la parte esterna del barattolo con i tappi di sughero, usando anche la colla a caldo.
  • forma per fissare notes: potrete creare una forma dove fissare con le puntine i vostri foglietti, note, appunti o piccole foto. Una delle più gettonate è il cuore, ma potrete farne diverse. Potrete stampare dei disegni semplici da seguire.
  • scritte d’arredo o lettere: sono molto di moda. Vi servirà un pezzo di cartone da ritagliare con la parola o la lettera. Incollate sopra i tappi di sughero utilizzando della semplice colla vinilica. Posizionate i tappi vicini, in verticale fino a coprire la scritta intera. Fate asciugare una notte intera e potete poi passare a colorare per poi appendere.
Impostazioni privacy