Slovacchia, trionfa Zuzana Caputova: il primo Presidente donna

Trionfa in Slovacchia il primo Presidente donna con il nome di Zuzana Caputova e la forza di una grande leader. Conosciamola meglio

Zuzana Caputova
Zuzana Caputova

Zuzana Caputova mette KO il suo avversario Marco Sefcovic e trionfa in Slovacchia, appoggiata per il suo coraggio e la sua determinazione.

Il nuovo Presidente slovacco

La Caputova è un avvocato giurista di 45 anni molto ben portati, elegante e raffinate – madre di due figlie e attualmente divorziata. Una donna molto determinata che si batte per l’ambiente, le regole e per il suo nuovo compagno.

La politica è entrata nella sua vita in un attimo, dopo l’assassinio del reporter Jan Kuciak e della compagna da parte di un oligarca arrestato da pochi giorni. Come si evince da Repubblica, lei è il primo capo dello stato donna eletta e promette subito il meglio nei suoi primi cento giorni da Presidente.

La vittoria

Un grande trionfo contro il suo avversario molto temuto e forte, Marco Sefovic con una preferenza netta del 58% contro il 42% al termine del ballottaggio anche se i risultati finali saranno resi pubblici solo a mezzogiorno di oggi.

I giovani impegnati per la verità e giustizia nell’assassinio di Jan Kuciak si sono definiti soddisfatti del risultato finale, anche se

“è un miracolo che lei sia spuntata all’orizzonte della politica slovacca”

Il suo percorso durante la campagna elettorale ha percorso tutto il Paese, cercando di rendere ogni sua promessa concreta per battersi contro la gente “stanca” e che non trova un motivo per andare avanti. Un confronto con il suo avversario pulito e lineare, con il trionfo dalle sfumature rosa che darà del filo da torcere già durante i suoi primi cento giorni. 

Impostazioni privacy