Home Salute & Benessere Quanto tempo devo impiegare per lavarmi i denti? Ecco la risposta

Quanto tempo devo impiegare per lavarmi i denti? Ecco la risposta

CONDIVIDI

Lavare i denti è molto importante ma la domanda che può sorgere è la seguente: quanto spesso devo lavarli? Cosa devo utilizzare per attuare una corretta igiene orale? Scopriamolo insieme.

Quanto spesso dovrei lavarmi i denti?

Probabilmente sai quanto tempo devi dedicare alla pulizia dei denti. Ma siamo sicuri che sia il tempo giusto?

Il dott. Paul Luepke, presidente di Scienze chirurgiche, professore presso l’Università Marquette, Facoltà di Odontoiatria, per un parere di esperti. “Direi due minuti, due volte al giorno“, ha detto il dottor Luepke.

Due minuti non sembrano molto, ma può essere facile fermarsi presto e pensare di aver fatto un lavoro approfondito. Ti consigliamo di impostare un timer, riprodurre una canzone preferita della durata di almeno due minuti o, come ha sottolineato il dottor Luepke, usare uno spazzolino elettrico con timer incorporato. Assicurati di utilizzare anche la giusta angolazione e la pressione quando ti lavi i denti.

Ho bisogno di usare il filo interdentale ogni giorno?

Brutte notizie per tutti noi: Sì. Hai bisogno di usare il filo interdentale ogni giorno.

Il Dr. Ryan Dodge, dentista che pratica presso l’Howell Comprehensive General Dentistry, ha dichiarato a RD: “È importante pulire tra i denti una volta al giorno con filo interdentale, per eliminare i batteri che causano carie che si accumulano tra denti in cui uno spazzolino da denti non può raggiungere. Dedicare a questa pratica almeno 30 secondi abbondanti.

Il collutorio solo per l’alito cattivo?

Questo ci porta ad un altro buon punto. Collutorio: non è più solo per l’alito cattivo. Un collutorio di qualità o il risciacquo della bocca possono aiutare a rimuovere la placca che non ha eliminato spazzolatura e col filo interdentale e può aiutare a prevenire e ridurre il tartaro e le gengiviti.

Assicurati di avere un collutorio privo di alcool in modo che non si asciughi la bocca.