Maturità 2019, seconda prova tra novità e dubbi: ecco le tracce del Miur

Nuovo giorno per la maturità 2019, con la seconda prova tra tante novità e moltissimi dubbi tra gli studenti. Ma quali sono le tracce per ogni Istituto?

Maturità 2019, seconda prova
Maturità 2019, seconda prova

Seconda prova per l’esame di Maturità 2019 dove i ragazzi sono pronti ad affrontare questa grande novità, che in questi giorni ha suscitato molte paure.

Le novità della seconda prova d’esame

Ieri i ragazzi hanno dovuto affrontare una prima prova inaspettata, con temi e analisi del testo che hanno portato loro da Ungaretti sino a Bartali e Dalla Chiesa.

Una prova temuta e difficile, che oggi lascia spazio alla seconda che possiede molte novità introdotte dal Miur. Nel corso dell’anno scolastico gli studenti hanno avuto modo di verificare la modalità della nuova formula con prove e simulazioni, ma ritrovarsi oggi in aula ad affrontare tutto non deve essere facile.

La novità di base è l’introduzione delle due discipline, portata dall’esigenza di voler portare lo studente attraverso una strada che metta luce al suo profilo professionale ed educativo.

Non solo, perché nonostante l’eliminazione della terza prova sembrava corretto che gli studenti si focalizzassero su argomenti in base alla loro scelta di indirizzo e percorso di studio.

Le tracce rilasciate dal Miur

Per ogni istituto sono state preparati dei quadri di riferimento, puntando sulla preparazione di ogni singolo studente.

Alle ore 8.15 c’è stata la consegna del plico e la partenza per gli studenti è alle ore 8.30. Ma quali sono le tracce per ogni indirizzo di studio?

Le tracce saranno comunicate non appena disponibili – in continuo aggiornamento

  • Liceo Scientifico: Fisica con la  Circuitazione del campo magnetico e Matematica con uno studio di funzione classico
  • Liceo Classico: Tacito con la versione di latino da Historiae e Plutarco con analisi del testo di greco. Per la traduzione di latino gli studenti dovranno concentrarsi su La Fine di Galba – l’imperatore romano che riuscì a regnare un solo anno prima del suo omicidio per congiura
  • Liceo Artistico: Autoritratto al Selfie per i ragazzi con indirizzo arti figurative/plastico scultoreo. Per l’indirizzo audiovisivo si parla dello sbarco sulla Luna del 1969 e del suo anniversario
  • Scienze Umane: Due testi come traccia che partono da Lettera ad una professoressa – Scuola Barbiana e Storia della Scuola – Saverio Santamaita
  • Economia Aziendale: si parte dai rischi del business nonché conto economico della Alfa spa con una serie di domande i cui candidati sono chiamati a sceglierne due
  • Discipline turistiche: Si basa su nuove strutture ricettive per uno sviluppo turistico differente
  • Liceo Linguistico: da confermare – per il tedesco un tema con indirizzo salute, mentre per l’inglese ci si basa su un tema di viaggio. Per lo spagnolo la traccia è una traduzione dell’articolo pubblicato su El Mundo, che tratta del cambiamento della donna dalla Prima Guerra Mondiale a oggi.

Impostazioni privacy