Mascherine antivirus, l’allarme Codacons: “Prezzi alle stelle”

Il Codacons lancia l’allarme in merito alle mascherine antivirus che stanno portando i prezzi alle stelle, dopo la paura del contagio in merito al coronavirus

Mascherine antivirus
Mascherine antivirus

I prezzi delle mascherine antivirus sono arrivati alle stelle? Il Codacons avverte e spiega come fare attenzione alle speculazioni.

L’allarme del Codacons

La vendita di questi oggetti protettivi è in forte salita ed è dovuta alla grande paura di contagio in merito al coronavirus: che sia emergenza o meno, il timore che si possa essere contagiati è tanta che porta ad acquistare queste mascherine.

Il Codacons ha segnalato infatti che in Italia è stato registrato un forte aumento delle vendite accompagnato ad un rialzo del prezzo di listino. Quindi, se fino ad una settimana fa si potevano trovare ad importi corretti, oggi sembra che gli stessi siano lievitati.

Tutto questo è portato dalla forte domanda, dalla poca disponibilità e il rischio esponenziale di speculazione. Come avverte il Codacons, queste confezioni possono essere trovate con quantità pari a 10 – 20 oppure 50 pezzi di mascherine usa e getta

“il cui costo per ogni singola mascherina è di 10 centesimi. la corsa all’acquisto che si registra in tutte le città e negli aeroporti ha diminuito l’offerta di mercato e potrebbe dar vita a speculazioni ai danni dei consumatori”

In effetti, di fronte alla paura e al volersi proteggere non si guarda il prezzo e si acquista anche un prodotto caro. Infatti, la Codacons stessa ha segnalato che online sono presenti prodotti che vengono venduti a quasi 0,50 centesimi al pezzo – con il ricarico pari al 400% dei listini.

Il Presidente Carlo Rienzi evidenzia

“per ora sono casi isolati, ma il timore è grande”

Tanto che una possibile psicosi del coronavirus possa portare ad un aumento della domanda e alla generazione di rincari ingiustificati

“che sfruttano la paura dei cittadini”

Impostazioni privacy