Legge di Bilancio 2020: tutte le possibili novità in vista

Quali potrebbero essere le novità previste in materia di fisco, pensioni e lavoro sulla Legge di Bilancio? Analizziamo le ipotesi allo studio del nuovo Governo

Fisco, pensioni e lavoro saranno i grandi temi dibattuti ed al centro della prossima Legge di Bilancio 2020, che potrebbe assestarsi intorno al valore di 35 miliardi di euro.

Entro il 30 settembre 2019 dovrà essere approvata la Nota al DEF, documento che conterrà le intenzioni del Governo. Come ogni anno a fronte della scarsità delle risorse economiche, le attese sono tantissime.

Lo scopo principale della Legge di Bilancio 2020 sarà di evitare l’incremento dell’IVA, che costerà ben 23 miliardi di euro e che assorbirà buona parte delle risorse disponibili.

Al fine ultimo di ridurre le tasse in busta paga dei lavoratori dipendenti, è sul cuneo fiscale che il Governo intende intervenire.

La chiave di volta per attuare le misure attese in campo previdenziale e sul mercato occupazionale saranno le novità fiscali.

Da qualche giorno girano voci sulla possibile estensione della fatturazione elettronica anche ai contribuenti minimi e forfettari dal 2020.

Inoltre, è previsto un taglio alle agevolazioni fiscali necessario per avviare la spending review e per incrementare la lotta all’evasione IVA.

Pensioni e lavoro al centro della prossima Legge

Al centro si attendono novità in materia di pensioni: l’estensione della Quota 41 ai lavoratori precoci ed il ridimensionamento della Quota 100.

Tra le grandi novità della Legge di Bilancio 2020 vi sarà il taglio del cuneo fiscale. Le ipotesi allo studio del Governo potrebbero essere: ridurre i contributi previdenziali e assistenziali a carico dei datori di lavoro, per incentivare le assunzioni o ridurre le tasse sugli stipendi.

Inoltre, al centro del dibattito del nuovo Governo c’è la riforma dell’Irpef che dovrebbe portare ad una riduzione da 5 a 3 delle aliquote dell’imposta sui redditi.

Che ne sarà della Flat Tax, la tassa unica voluta dalla Lega? Quasi sicuramente saranno modificate le regole per l’accesso al Regime Forfettario.

Tante le sfide e le novità contenute: non ci resta che attendere …

Impostazioni privacy