La luna può davvero influenzare la tua salute?

La luna ha affascinato la mente umana fin dall’alba dei tempi. Nel corso dei secoli, i popoli di tutto il mondo l’hanno venerata come una divinità importante, credendo che avesse un vero potere di influenzare le loro vite e la loro salute. Ma è davvero così? Scopriamo insieme cosa viene detto al riguardo dell’azione del satellite.

luna
luna

La luna influenza la nostra salute?

La luna ha osservato il primo piano terrestre più a lungo di chiunque altro. Deve aver assistito a tutti i fenomeni che si verificano – e tutti gli atti compiuti – su questa terra“, scrive Haruki Murakami nel 1 ° trimestre 84.

Il satellite naturale della terra ha sempre affascinato le menti umane. Nel corso dei secoli, gli umani hanno adorato la luna, l’hanno studiata e si sono riferiti ad essa per predire la direzione della loro vita e anche il loro stato di salute.

Questo fascino per la luna è ancora molto vivo ai giorni nostri. Quest’anno abbiamo celebrato il 50 ° anniversario dello sbarco sulla Luna dell’Apollo 11 e la NASA sta pianificando di inviare un altro equipaggio umano sulla luna nel 2024.

La luna influenza la vita sulla Terra e i meccanismi naturali in un modo che deve essere sembrato naturale centinaia e migliaia di anni fa. Alla luna piena, i coralli rilasciano uova e gameti in una frenesia riproduttiva.

E l’attrazione gravitazionale tra la luna e la Terra provoca maree: il sorgere e il cadere del mare.

Poiché la luna influenza tali meccanismi di vita sulla Terra, le persone hanno anche creduto che potesse influenzare vari aspetti della salute fisica e mentale.

La luna e il ciclo mestruale

L’idea che il ciclo mestruale e le fasi lunari siano in qualche modo collegati deriva dal concetto che, in media, un ciclo mestruale dura 28 giorni, ossia quanto un ciclo lunare.

La luna impiega 27 giorni, 7 ore e 43 minuti per completare una rivoluzione attorno alla Terra e 29,5 giorni per un ciclo di fasi lunari.

La luna e il sonno

Uno studio pubblicato su Sleep Medicine nel 2014 ha valutato la qualità del sonno di 319 partecipanti durante le diverse fasi lunari.

Questo studio ha scoperto che durante la luna piena, i partecipanti avevano una minore efficienza del sonno. Ciò significa che sono rimasti svegli o in uno stato di sonno leggero per la maggior parte del tempo trascorso a letto durante la notte.

La luna e la salute mentale

Nel folklore, la luna piena innesca la metamorfosi dall’essere umano a diventare lupo mannaro, una creatura mitica che riflette il nostro costante fascino per il potenziale “bestiale” insito negli umani.

Una parola come “lunatico”, ha la radice che si ricollega proprio al menzionato satellite. Ovviamente, sono solo supposizioni: il cambiamento d’umore non è collegato, scientificamente, al fascinoso satellite.

Impostazioni privacy