Federica Gentile, chi è la conduttrice radiofonica? Tutte le curiosità!

Chi è Federica Gentile, la conduttrice radiofonica tra gli ospiti dello spin off del talent show di Maria De Filippi, Amici Speciali

Federica Gentile

Scopriamo insieme tutti i segreti di Federica Gentile!

Chi è Federica Gentile

Nasce a Roma, il 18 marzo del 1969, sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione alla Sapienza di Roma, inizia una collaborazione con Il Tempo. Nel 1989 trova lavoro in RAI come conduttrice e autrice radiofonica a Tempo Giovani su Rai Radio 2.

Dal 1991 è impegnata nel fine settimana di Radio Verde Rai, dopo di che esordisce anche nel campo televisivo. È stata conduttrice su Radio 2 di programmi come Le colonne d’Ercole, Strada facendo, Brave ragazze e Radio 2 Live.

Cura la rubrica “A Gentile richiesta” sul Radiocorriere TV, dopo di che, nel 2010, partecipa alla trasmissione Unomattina, dove si occupa della storia dei tormentoni musicali.

Nel 2012 e nel 2013 commenta per l’Italia la semifinale dell’Eurovision Song Contest. Nel 2012 conduce inoltre il programma Hit Parade Eurosonic, sempre su Radio 2.

Dopo 25 anni, la professionista sceglie di lasciare la RAI, approdando a RTL 102.5. La donna conduce, con Maurizio Costanzo e Pierluigi Diaco, la trasmissione “Radio Costanzo Show”, oltre a “Onorevole Dj” e “Chi c’è c’è, chi non c’è non parla”.

Dal 2016 si occupa anche della conduzione di Radio Zeta, seconda emittente del gruppo Rtl, di cui è attualmente il direttore artistico.

La Gentile, dal 15 maggio 2020, sarà presente nello studio di Amici Speciali, assieme ad Anna Pettinelli, Daniela Cappelletti, e Alessandro Sansone, in rappresentanza del mondo delle radio.

Vita privata e curiosità

Non si hanno molte notizie relative alla vita privata di Federica Gentile. Ciò che è noto è che parli due lingue oltre all’italiano, cioè l’inglese e lo spagnolo.

Come riportato da Chiecosa, la donna ha una figlia di nome Nicole: la piccola è frutto del breve matrimonio tra la Gentile e l’ex marito, il giornalista Domenico Iannacone.

Impostazioni privacy