Diserbante naturale, come si realizza? Ricette e metodi low cost!

Se abbiamo un giardino potremmo aver bisogno di eliminare le piante infestanti. Possiamo usare un diserbante naturale. ecologico, atossico e soprattutto a basso costo.

diserbanti naturali

Un diserbante naturale può aiutarci a combattere le erbe infestanti in maniera del tutto ecologica, non tossica per noi o i nostri animali. Possiamo tranquillamente avere un’efficace azione anche senza utilizzare dei prodotti chimici. Un’altra azione interessante è che questo genere di prodotti non danneggiano gli insetti importanti come ad esempio le api.

Alcune ricette naturali:

Spesso si tratta di antichi metodi, tutt’oggi efficaci:

  • sicuramente la più nota soluzione è composta un litro di aceto di vino bianco e 120 ml di limone concentrato. Una volta mescolato lo potrete versare dentro un vaporizzatore e sprizzare direttamente verso le erbacce.
  • il sale è sicuramente tra i più antichi di cui abbiamo notizia. Solitamente prima si usa versare dell’acqua bollente alla base delle radici delle piante, coprire di sale le singole erbacce e poi gettare nuovamente acqua bollente. Un metodo ben noto anche ai romani, che applicarono anche alla città di Cartagine, come monito per i futuri ribelli. Solitamente sciolgo il sale in acqua bollente, un litro d’acqua e circa 2-300 gr di sale. Copro, lasciando raffreddare e poi uso la soluzione con un vaporizzatore.
  • riciclate l’acqua di bollitura delle uova, da versare ancora bollente alla base delle piante che si vuole eliminare.
  • il gin di bassa qualità ha un costo contenuto e solitamente viene venduto in bottiglie da almeno un litro. Se lo mescolate con il succo di due limoni, lo potrete vaporizzare sulle piante infestanti.
  • 250 ml di aceto, 100 gr di sale tutto disciolto in un litro di acqua bollente, da gettare direttamente alla base delle radici.
  • comprate un bruciatore a gas. Sembra un piccolo lanciafiamme, vi permetterà di bruciare la pianta e le sue radici. Un metodo molto veloce e selettivo.

Le piante infestanti

Eliminare la gramigna è purtroppo molto difficile da eliminare. Spesso serve olio di gomito per arrivare alle radici e poi uno dei  metodi precedenti. Se particolarmente radicata, il solo metodo è quello chimico, utilizzando quelli pensati per le piante a foglia stretta. Personalmente la tratto come un prato molto robusto, in grado di resistere al passaggio dei cani molto grandi.

Altra categoria di piante che dobbiamo eliminare, sono i rovi. Sono meno tenaci della gramigna, quindi un diserbante naturale vi aiuterà a liberarvene facilmente.

Non esistono diserbanti naturali per alberi, la sola cosa che potrete fare è optare per una potatura selettiva o abbatterlo.

Impostazioni privacy