Decreto Agosto: nuova Cassa Integrazione e sconti sui contributi

In arrivo ad agosto la Manovra estiva che prevede misure volte ad arginare la perdita di posti di lavoro legata alla pandemia Covid-19: ecco la nuova Cassa Integrazione e gli sconti sui contributi.

decreto agosto

La principale finalità è quella di tamponare le conseguenze economiche correlate alla crisi indotta dall’emergenza pandemica.

Inoltre, il Decreto Agosto mira ad incentivare nuove assunzioni e sostenere la riqualificazione delle risorse umane, dopo il via libera allo scostamento di bilancio da 25 miliardi.

Tra le misure contenute nel Decreto Agosto c’è la nuova proroga di due mesi delle indennità di disoccupazione Naspi e Dis-Coll in scadenza a maggio e giugno, la proroga di 18 settimane della cassa integrazione, le indennità per giugno e luglio ai lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo.

Decreto Agosto, le misure oggetto di discussione a favore dei datori di lavoro

Tra le misure oggetto di discussione che potrebbero essere contenute nel Decreto Agosto, il Governo dovrebbe introdurre sgravi contributivi di due tipi a favore dei datori di lavoro.

Una prima misura di sostegno che dovrebbe durare sei mesi e premiare, con lo sconto totale dei contributi dovuti, i datori che assumeranno lavoratori a tempo indeterminato fino al 31 dicembre 2020.

Una seconda misura di sostegno potrebbe essere l’esonero dai contributi, che potrebbe premiare le aziende che riportano i lavoratori in attività, dopo aver fruito della Cassa Integrazione a maggio e giugno.

A quanto si legge dalla bozza del Decreto Agosto lo sgravio fiscale dovrebbe durare quattro mesi ed essere commisurato alle ore di cassa fruite.

Decreto Agosto: l’impatto degli incentivi

Lo sconto sui contributi potrebbe arrivare fino a 3.000 euro per lavoratore, se si considera un impiegato del settore retail, mentre scenderebbe a 2.700 euro per un cameriere assunto nel settore turistico.

Decreto Agosto, le misure a sostegno dell’occupazione: la parola al Consiglio Nazionale Consulenti Del Lavoro

Secondo Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro,

«uno sgravio può rappresentare un incentivo all’assunzione. Da solo però è scarsamente efficace”.

Per favorire la riqualificazione dei lavoratori, il Decreto Agosto dovrebbe aumentare anche le risorse del Fondo nuove competenze.

Impostazioni privacy