David di Donatello 2019, trionfa Dogman: tutti i vincitori

Una grande serata quella del David di Donatello 2019, con un grande trionfo di Dogman. Ecco tutti i vincitori

David di Donatello 2019
David di Donatello 2019

Carlo Conti ha messo in scena una serata elegante e raffinata per celebrare il David di Donatello 2019 con grandi trionfi e qualche vincita inaspettata. Chi sono i vincitori?

Vincitori del David di Donatello

Su Rai Uno è andata in onda la 64ma edizione del David di Donatello che ha premiato i protagonisti del nostro cinema italiano, con Carlo Conti come conduttore della tanto attesa cerimonia.

Dogman di Matteo Gattone ha vinto sino a 9 premi sbancando tutti  e portando il suo film alla ribalta, aggiungendo le 16 nomination nonché applausi e ovazioni. Vince come miglior film, regia, miglior attore non protagonista – Edoardo Pesce – miglior sceneggiatura originale. Il premio è stato consegnato da Stefano Accorsi molto emozionato per questa pioggia di trionfo quasi inaspettato.

Migliore attore protagonista in “Sulla mia pielle” è Alessandro Borghi accompagnato dal premio per miglior regia esordiente e miglior produttore.

Un’altra protagonista del cinema italiano si aggiudica il premio come miglior attrice protagonista: Elena Sofia Ricci è infatti Veronica Lario nel film di Paolo Sorrentino “Loro”. Miglior attrice non protagonista premiata durante la serata è Maria Confalone per il film di Edoardo De Angelis “Il Vizio e la Speranza“.

Il miglior film straniero è quello di Alfonso Cuaron in “Roma” mentre il miglior documentario è quello di Nanni Moretti con “Santiago Italia”.

Una serata arricchita dalla simpatia di Enrico Brignano e il premio alla carriera a Tim Burton, protagonista di molte generazioni che parla attraverso le sue emozioni e grazie al suo inconfondibile genio indiscusso. 

 

Impostazioni privacy