I comportamenti non sostenibili che fanno male all’ambiente

Quali sono le nostre azioni poco sostenibili e che spesso sono una nostra abitudine? Scopriamole insieme, risparmiando anche del denaro.

comportamenti green

Molto spesso con la bella stagione teniamo determinati comportamenti che sembrano innocui, ma in realtà contrastano con la tutela dell’ambiente.

Questo modo di fare oltre a creare dei possibili sprechi di risorse primarie, ci fanno avere anche delle perdite economiche facilmente prevenibili.

I comportamenti che dovresti evitare per essere più eco friendly

Non dobbiamo pensare a dei cambiamenti drastici, si tratta di piccoli accorgimenti che ci fanno avere anche dei preziosi risparmi in bolletta, che di questi tempi sono sempre i benvenuti

  1. Se partite per viaggi occorre sempre staccare la spina degli elettrodomestici. Questo aiuta a prevenire eventuali incidenti, danni all’impianto o agli elettrodomestici. Avrete anche un risparmio in bolletta.
  2. Non lasciate mai gli elettrodomestici in stand by. Il classico esempio sono i televisori con la spia rossa accesa. Se li spegniamo evitiamo molti rischi (incendi, cortocircuiti) e cosa non da meno importante risparmiamo l’8% della bolletta.
  3. Chiudete le finestre ed evitate continue uscite se avete l’aria condizionata accesa. L’apparecchio sarà più performante e consumerà meno corrente.
  4. Organizzate il frigo in base alla temperatura dei ripiani (quello più in basso è il più freddo) evitate di stiparlo troppo.
  5. Non mettete piatti caldi direttamente in frigo. Devono essere prima fatti raffreddare a temperatura ambiente. Questa semplice operazione vi evita di far crescere la carica batterica in modo pericoloso, oltre a preservare gli altri cibi ed il vostro frigo e mantenerlo in “buona salute”.
  6. Fate lavaggi a temperature basse. Questo da un lato ci aiuta a preservare i vestiti che ad alte temperature si rovinano molto più velocemente, dall’altro ci permetterà di usare meno detersivo e sprecare meno energia.
  7. Fare un lavaggio in lavastoviglie a pieno carico, ci permette di sprecare meno acqua rispetto ad un lavaggio a mano.
  8. Non esagerate con l’aria condizionata. Non mettetela a temperature degne della Regina dei ghiacci. Mantenetevi su un dislivello di 7/8 °C rispetto alla temperatura esterna. Questo eviterà di ammalarci e soprattutto di risparmiare corrente.
Impostazioni privacy