Come riutilizzare i pennarelli? I consigli per un riciclo creativo

Come possiamo riutilizzare i pennarelli esauriti? Ecco qualche idea per poterli usare in un riciclo creativo.

riutilizzare i pennarelli

I pennarelli esauriti, possono essere i protagonisti di molte forme di riciclo creativo, da riutilizzare con fantasia. Non gettarli nella pattumiera, possono avere una seconda vita come oggetti, oppure possono aiutare ancora per colorare.

Alcune idee creative

  • Acquerello: smontare i pennarelli estraendo il tampone di colore. Mettetelo in un vasetto d’acqua o alcool denaturato e lasciateli qualche giorno per ottener il colore desiderato. In questo modo il colore ancora presente nel tampone, verrà rilasciato e presto usato per dipingere con la tecnica dell’acquerello.
  • Pittura con tinte da pennarello: i colori che abbiamo ottenuto, possono essere utilizzati per colorare la carte immergendola nel vasetto, oppure per un effetto marmorizzati tamponarla con una spugna. Sulla stoffa questi colori non reggono. Potete tingere della rafia, delle corde per sistema d’immersione.
  • Riportare in vita: potete immergere la punta nell’aceto, oppure aprite in retro e versate con una siringa versare poche gocce d’alcool o acquistare dell’inchiostro. In pochi istanti potrete tornare a colorare e l’ambiente vi ringrazierà.
  • Creare uno Shangai: un gioco divertente, il cui scopo è recuperare il maggior numero di bastoncini senza muovere gli altri. Ogni colore ha un punteggio e vince il giocatore col maggior punteggio. Il turno di ogni giocatore termina quando muove inavvertitamente i bastoncini.
  • Portaoggetti: con la colla a callo, potete attaccare tra di loro i pennarelli con la colla a caldo. Portapenne, scatole, ecc. potete rifinire con pizzi, cordini passamanerie, raso…il limite è il nostro gusto.
  • Orologio per imparare a leggerlo: su di un pezzo di cartone grosso, usate i pennarelli per creare i numeri incollandoli. Potete anche renderlo vero, semplicemente acquistando un ingranaggio nel negozio oppure online.
  • Collane: potete bucare i tappi e tagliere la parte colorata. Con uno spago e fantasia, potrete colorare un’originale collana.
Impostazioni privacy