Home News Brezel, cosa festeggia Google con il suo doodle del 21 settembre?

Brezel, cosa festeggia Google con il suo doodle del 21 settembre?

CONDIVIDI

Oggi Google dedica il suo doodle del 21 settembre a qualcosa di buono e goloso! Conoscete già il Brezel?

Brezel
Brezel, Google doodle 21 settembre

Un doodle del 21 settembre che Google ha deciso di dedicare al Brezel – o Pretzel – facendoci conoscere tutte le curiosità su questo alimento tipico.

Curiosità sul doodle di Google del 21 settembre

Google ci invita a guardare un video oggi dove poter conoscere meglio uno degli alimenti più amati nel mondo, da grandi e piccini. C’è chi lo chiama Brezel e chi Pretzel, ma non è solo buono perché la sua versatilità è oramai cosa nota.

Oggi in Germania inizia l’Octoberfest e oltre alla birra, vengono distribuiti anche cestini ben forniti per dalla Brotfrauen – signora del pane – all’interno di tende allestite per l’occasione per accompagnare i fiumi di bevanda “bionda” che scorrerà in questi giorni.

La storia del Pretzel

Perché Google ha deciso proprio di dedicare a questo alimento la sua home? Bisogna capire che ci troviamo davanti ad un qualcosa che in poco tempo ha conquistato ogni tipologia di palato diventando “qualcosa da assaggiare a tutti i costi!”

La sua storia è divertente e piena di colpi di scena, tanto che alcuni dettagli sono ancora oggi oggetto di dibattito. Realizzati senza uova e senza latte, per tanto tempo erano considerati come un alimento principale durante la Quaresima.

Una delle storie più raccontate tratta di un gruppo di monaci, intenti a cuocere dei salatini in uno scantinato di Vienna per contrastare l’avanzata nemica del 1510. Un’altra leggenda narra che il nodo legato si riferisca ad una usanza svizzera del 17° secolo usando questo alimento durante la cerimonia di nozze come buon auspicio (come simbolo dell’infinito).

Come è fatto il Pretzel?

Morbido e buono, la sua preparazione è semplice anche se le ricette sono differenti a seconda della tradizione. Liscio, marrone da consumare fresco per strada oppure in casa, accompagnato da una buona bevanda fresca.