Sudi troppo e ti senti a disagio? I cibi da evitare per sudare meno

Se vuoi liberarti degli aloni di sudore ecco la lista dei cibi da evitare per sudare meno. Scopri quali alimenti incentivano la sudorazione.

cibi da evitare per sudare meno

Sudare troppo comporta macchie e aloni di sudore sui vestiti che potrebbero causare vergogna e imbarazzo: scopri quali sono i cibi che dovresti evitare di mangiare per sudare meno.

Iperidrosi, disturbo che fa sudare troppo

Sudare è normale e fisiologico. Il nostro corpo suda per abbassare la temperatura corporea più velocemente.

Le conseguenze visibili del sudare? Goccioline su viso e corpo, macchie e aloni sui vestiti oltre e, a volte e per alcuni soggetti, un odore forte e imbarazzante.

Se ti rendi conto di sudare troppo e troppo spesso allora potresti soffrire di una malattia chiamata iperidrosi.

La sudorazione eccessiva è un vero e proprio disturbo riconosciuto dalla medicina che crea problemi di diversa natura: fisica e psicologica.

Sudando in modo eccessivo il corpo può facilmente disidratarsi se non viene prontamente reidratato. La disidratazione può essere pericolosa e comportare fastidi e malattie come la cistite e la stipsi.

Mentalmente può essere stressate per un soggetto sensibile al giudizio altrui essere sempre sudato e sviluppare una forma di depressione.

Se si soffre di iperidrosi bisognerebbe cercare le cause scatenanti e, per aiutarsi, evitare alcuni cibi che inducono il corpo a sudare di più.

L’iperidrosi può essere causata da un’eccessiva attività del sistema nervoso simpatico, da uno squilibrio ormonale, dal troppo stress, dal sovrappeso eccessivo o da altri fattori.

Perché sudiamo troppo? Sono molte le cause che provocano una sudorazione accentuata.

I cibi non sono la causa scatenante del iperidrosi ma possono comunque favorire l’aumento della sudorazione tanto quanto l’elevata temperatura nell’ambiente in cui ci si trova.

Una lista di alimenti da evitare se soffri di iperidrosi oppure se hai una sudorazione più accentuata del normale? Eccola, scoprila subito.

Lista alimenti da evitare se vuoi sudare meno

Per sudare meno dovreste seguire una dieta equilibrata e ben bilanciata ricca di cibi leggeri e facilmente digeribili.

Una digestione complessa e lunga comporta sforzo per l’apparato digerente e conseguentemente un innalzamento della temperatura corporea. Per abbassarla l’organismo innesca il meccanismo della sudorazione.

Ecco la lista di cibi da evitare se vuoi sudare meno:

  1. Bevande alcoliche e zuccherine: coca cola, champagne, super alcolici e vino ma anche la birra sono inclusi nella lista nera. L’alcool è un vasodilatatore che aumenta il senso di calore incrementando la sudorazione.
  2. Cibo fritto: richiede un lungo ed elaborato processo digestivo ed apporta una bella dose di grassi e calorie che stimolano la sudorazione.
  3. Carni rosse: richiedono una digestione lenta, meglio prediligere le carni bianche.
  4. Sale: evitare di condire troppo gli alimenti, un pizzico di sale a pasto è sufficiente.
  5. Spezie piccanti: pepe, peperoncino, zenzero aumentano la temperatura corporea favorendo la sudorazione
  6. Caffè e tea: stimolano il sistema nervoso centrale che agisce sulle ghiandole sudoripare
  7. Bevande ghiacciate: le bibite troppo fredde bevute se siamo accaldati, oltre a poter provocare una congestione, accelerano la sudorazione perché abbassano la temperatura corporea troppo in fretta.
Impostazioni privacy