Allarme maltempo: violenta tromba d’aria in Sicilia, si ribalta bus

Continua l’allarme maltempo e stavolta ci concentriamo sulla Sicilia, dove si è verificata una violenta tromba d’aria.

Bus ribaltato
Bus ribaltato – LettoQuotidiano.it

Questa ha causato ingenti danni, come strade allagate, case inagibili e addirittura il ribaltamento di un bus pieno di persone.

Allarme maltempo in Sicilia

Torniamo a parlare di maltempo, infatti ormai la nostra cronaca è tristemente piena di fenomeni estremi come trombe d’aria e alluvioni, basti pensare a ciò che è successo nelle Marche.

Stavolta ci spostiamo più a sud e arriviamo in Sicilia, anche se in realtà l’ondata di maltempo sta interessando più o meno tutte le regioni italiane.

Le trombe d’aria però si verificano solo in alcuni casi ed è proprio quello che è successo in Sicilia, dove la Protezione Civile ha diramato l’allarme arancione fino a domani.

Fra strade e case allagate in seguito all’enorme quantità di pioggia, ci sono anche altre conseguenze, la più importante riguarda un autobus che si è ribaltato.

Intanto, la Protezione Civile si è subito attivata e ha prolungato l’allerta fino a tutta la giornata di domani, compreso il rischio idrogeologico e idraulico.

Saranno possibili anche grandinate e forti raffiche di vento, come quella appunto che provocato il ribaltamento del mezzo.

Si prevedono precipitazioni intense che potranno sfociare anche in temporali, ma occupiamoci della situazione in merito a questo bus che spesso effettuava la medesima tratta.

Un bus si è ribaltato

Era carico di persone l’autobus che percorreva un servizio di linea fra Palermo e Sciacca e poche ore fa si è ribaltato a causa del maltempo ma soprattutto per la terribile tromba d’aria nella Sicilia centro orientale.

Interventi
Interventi – LettoQuotidiano.it

La zona precisa dove la tromba d’aria ha toccato terra è fra Santa Margherita Belice e Sambuca e secondo le prime notizie emerse, diverse persone erano a bordo del mezzo.

Queste sono ancora scioccate quando i soccorsi riescono a tirarle fuori dal grande bus ribaltato, ma i soccorritori hanno rilevato solo molti feriti ma per fortuna, nessuna vittima.

I passeggeri sono stati medicati sul posto e poi trasferiti nelle strutture sanitarie per ulteriori accertamenti.

Sono giunti sul luogo anche i Carabinieri, constatando che l’incidente non ha coinvolto altri mezzi. L’area è stata sottoposta a sequestro per consentire le operazioni di rimozione dell’autobus, effettuate dei Vigili del Fuoco tramite un’autogru.

Fondamentale anche l’aiuto di molti volontari, che hanno accompagnato verso le numerose ambulanze accorse e assistito coloro che erano più sconvolti.

Sono stati proprio i passeggeri ad avvisare di quanto era accaduto e ora il maltempo sembra aver dato una leggera tregua, ma la Protezione Civile invita a rimanere in casa.

 

Impostazioni privacy