Torta alle carote, pronta in soli 5 minuti: mai provato qualcosa di più delizioso

La torta alle carote si prepara in soli 5 minuti, ma alla fine avrete realizzato un dolce soffice e delizioso.

torta alle carote
torta alle carote- LettoQuotidiano.it

La torta di carote al profumo di mandorle è un dessert soffice, sano e ricco di vitamine.

Torta alle carote

Questa preparazione ricca di vitamine, minerali e antiossidanti è un’ottima scelta per accompagnare il te del pomeriggio o per la colazione del mattino dei nostri cari.

Torta di carote
Torta di carote – LettoQuotidiano.it

Questo ortaggio oltre a contribuire all’abbronzatura della pelle, fa anche bene alla vista, ai capelli e alle unghie  e concorre alla riduzione il rischio di problemi cardiovascolari.

Si tratta di un dolce la cui consistenza è simile al pan di spagna, grazie all’umidità che la verdura apporta all’impasto. Si può aromatizzare la torta alle carote con tocchi di cannella, zenzero o noce moscata, oppure come in questo caso con una fialetta all’aroma di mandorle, o arricchirla con un po’ di frutta secca.

Potete realizzare una buona torta di carote senza eccedere con lo zucchero, sarà ugualmente buona in quanto succosa, ben aerata e che sa di carote.

Vediamo allora cosa ci occorre per la preparazione di questa deliziosa torta e come procedere passo passo alla sua preparazione.

Ingredienti torta di carote

  • 300 grammi farina 00
  • 50 grammi mandorle
  • 300 grammi carote
  • 180 grammi zucchero
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 grammi olio di semi di girasole
  • 1 fialetta di aroma di mandorla
Carote
Carote – LettoQuotidiano.it

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di carote, si dovrà  prima di tutto  lavare, togliere la buccia e sminuzzare per bene le carote. Inoltre, è necessario frantumare  con un mortaio o con un frullatore a immersione le mandorle.

A questo punto nel contenitore di una planetaria, si dovrà versare  lo zucchero e le uova, accendere la macchina e far sbattere gli ingredienti per poterli iniziare a mescolare.

Siamo pronti per unire la bustina di vanillina e appena un pizzico di sale. Continuando ad amalgamare gli ingredienti, si dovrà versare prima le carote, quindi l’olio in seguito la farina di mandorle, e per ultimo infine l’aroma alle mandorle.

Zucchero a velo
Zucchero a velo – LettoQuotidiano.it

Una volta che si vedranno tutti gli ingredienti amalgamati a dovere, si è pronti per versare il composto che abbiamo appena realizzato in una teglia. Però  prima di versare il composto nello stampo di 24 cm di diametro, dovremo imburrare e infarinare la teglia, poi successivamente versare il composto.

A questo punto si potrà mettere lo stampo in forno preriscaldato a 170° per una quarantina di minuti.
Torta alle carote
Torta alle carote – LettoQuotidiano.it
Se volete essere certi che la vostra torta alle carote è pronta  potete procedere con la prova dello stuzzicadenti.
Una volta infilzata la torta, se lo stuzzicadenti non riporta tracce di umidità vuol dire che siete pronti a sfornarla.
Un ultimo passaggio prima di servirla consiste nel farla raffreddare a temperatura ambiente, quando si sarà raffreddata si potrà cospargerla con dello zucchero a velo e servirla, sarà un successone!

 

Impostazioni privacy