Macchie di sudore sul materasso, disfarsene è facilissimo: il potente rimedio naturale

Le macchie di sudore su un materasso sono fastidiose e antiestetiche, ma possono essere rimosse con vari metodi, e senza utilizzare prodotti chimici.

materasso sudore
Sudore sul materasso – LettoQuotidiano.it

Per godere di una salute migliore è fondamentale avere un materasso pulito.

La pulizia profonda del materasso dovrebbe essere eseguita almeno una volta all’anno, ma ci sono altre strategie di manutenzione che possono aiutare a mantenerlo pulito.

È importante cambiare lenzuola e federe ogni settimana o almeno regolarmente. Inoltre è conveniente utilizzare un coprimaterasso protettivo, una risorsa che funge da difesa contro sporco, macchie e batteri.

C’è una cosa fondamentale da ricordare: prima di rifare il letto è necessario che la camera da letto sia ventilata. Rimuovere la biancheria da letto dal materasso mentre si arieggia la camera rimuoverà l’umidità in eccesso che causa le macchie giallastre.

Macchie di sudore sul materasso

Il desiderare un materasso pulito e senza macchie è un aspetto che coinvolge anche abitudini fondamentali come ad esempio rifare il letto e cambiare le lenzuola ogni settimana, una corretta ventilazione della stanza o scuotere i cuscini.

Orsetto d peluche su materasso
Orsetto d peluche su materasso – LettoQuotidiano.it

Inoltre una corretta igiene del tuo materasso non solo eviterà macchie di sudore e tracce giallastre, ma eliminerà anche la presenza di milioni di acari e batteri che causano allergie e altre malattie.

Quando arrivano i mesi caldi, una delle cose spiacevoli che quelle alte temperature ci lasciano nel rifare il letto sono le antiestetiche e indesiderate macchie di sudore sul materasso.

Cosa fare per eliminarli? Quali prodotti si dovrebbero usare e in quale proporzione?

Trattare le macchie di sudore con aceto e bicarbonato

Bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio – LettoQuotidiano.it

Ci sono due ingredienti che non dovrebbero mancare quando si vogliono rimuovere le macchie di sudore dal materasso. Uno di questi è aceto bianco distillato, mentre l’altro è bicarbonato di sodio.

Utilizzando un flacone spray, si deve applicare l’aceto bianco sulle macchie, quindi queste vanno cosparse di bicarbonato di sodio. Si vedranno i due elementi dare una reazione effervescente, il che significa che ha iniziato ad agire.

Dopo pochi minuti sarà asciutto, quindi utilizzando un aspirapolvere si potranno aspirare i resti lasciati dalla miscela.

Acqua, sapone e ammoniaca

In molte occasioni, acqua e sapone possono essere l’unica cosa necessaria per pulire le macchie di sudore o urina sul materasso.

Sapone in pezzi
Sapone in pezzi – LettoQuotidiano.it

Ma l’aggiunta di ammoniaca in alcuni casi è importante. Ad esempio, quando la macchia è stata causata dal vomito, sarà molto utile per ridurre i cattivi odori e anche per eliminare i batteri .

Per la rimozione del sudore, possiamo fare una combinazione di acqua, ammoniaca e detersivo che deve essere strofinata sul materasso con una spugna ben strizzata, si otterranno degli ottimi risultati.

Acqua e limone

Tra i prodotti naturali che si usano per rimuovere le macchie di sudore su un materasso ci sono l‘acqua e il limone, che con una semplice preparazione possono essere impiegati per avere alla fine dei  magnifici risultati.

Mezzo limone
Mezzo limone – LettoQuotidiano.it

Allo stesso modo, una soluzione efficace è mescolare bicarbonato di sodio, sale e olio essenziale di lavanda in un piccolo contenitore e versarlo sulle macchie gialle del materasso.

Bicarbonato e  acqua ossigenata: una soluzione vincente

Sicuramente, se esiste una combinazione vincente per rimuovere le macchie di sudore, urina, vomito o sangue sul materasso, è quella composta da bicarbonato di sodio e acqua ossigenata.

Il perossido di idrogeno è un metodo abbastanza efficace contro le macchie di sangue, questa soluzione va applicata direttamente con un batuffolo di cotone, uno straccio o un panno puliti.

Dal canto suo, il bicarbonato di sodio è già famoso come detergente multiuso, ed è noto anche il suo grande effetto sulle macchie difficili su un materasso.

Tea tree oil

Un altro prodotto naturale che ha iniziato ad essere utilizzato frequentemente per la sua notevole capacità disinfettante è l’essenza dell’albero del tè, ossia il tea tree oil, che ha notevoli effetti sugli acari ed ha anche un odore molto gradevole.

Tea tree oil
Tea tree oil – LettoQuotidiano.it

Per questa soluzione si dovranno mescolare alcune gocce di tea tree oil con del bicarbonato di sodio, quindi strofinare delicatamente la parte macchiata del materasso  e aspirare una volta che la composizione è asciutta.

Impostazioni privacy