Tifone Nanmadol in Giappone: un milione di evacuati

Il tifone Nanmadol sta preoccupando e mettendo in ginocchio il Giappone. L’allerta emessa ieri si è trasformata ben presto in un evento metereologico molto piu preoccupante.

Giappone tifone Nanmadol
Tifone Nanmadol in Giappone – LettoQuotidiano.it

Nanmadol ha raggiunto la costa sud ovest del Giappone e la sua potenza è mutata rispetto alle previsioni emate ieri dalle autorità. Un tifone spaventoso con una potenza mai vista prima in terra nipponica. Evacuati un milione di cittadini ma questo è soltanto l’inizio.

Tifone Nanmadol in Giappone

Il tifone Nanmadol ha toccato terra in Giappone nella zona sud ovest del paese nella prefettura si Kyushu. L’ordine di evacuazione emanato ieri è oggi triplicato e in tutto totale le persone che hanno ricevuto l’invito ad evacuare sono quasi 8 milioni. Di cui un milione ha già lasciato le proprie case.

L’agenzia meteorologica Jma ha annunciato che si verificheranno raffiche di vento che toccheranno velocità impressionanti e mai viste prima. Il rischio di mareggiate importanti è concreto e la popolazione è stata avvisata tempestivamente.

La provincia più a rischio è quella di Kagoshima dove l’allerta è 5 ovvero il massimo per ben 55mila famiglie. Allerta 4 per milioni di persone che hanno già visto i danni del tifone Nanmadol coi loro occhi.

La potenza del tifone Nanmadol ha già provocato disagi importanti anche con venti di 100km orari. Un uomo è stato trovato morto nella sua auto e sono stati sradicati alberi ed insegne dei locali commerciali.

Le previsioni degli esperti

Il tifone Nanmadol in Giappone sta facendo preoccupare gli esperti meteo e le previsioni sono allarmanti. Si prevedono venti fino a 250 km orari con mareggiate e onde anomale devastanti.

Le piogge previste sono circa 600 millimetri entro la fine della giornata. Nelle città di Kagoshima e Miyazaki 26mila famiglie sono già  senza elettricità ed è soltanto il preludio di ciò che sta per accadere.

Una tempesta senza precedenti che spaventa soprattutto per la potenza delle raffiche di vento che sono, secondo i meteorologi, senza precendenti. Potrebbero addirittura fare crollare edifici privati e pubblici.

Onde anomale provocate dal tifone Nanmadol
Onde anomale e venti forti provocato da Nanmadol – LettoQuotidiano.it

Intanto il tifone Nanmadol sta avanzando e l’allerta è stata ampliata anche al pericolo di frane, smottamenti e innondazioni. Per chi ha ricevuto le varie tipologie di allerta e sta lasciando le proprie case il governo giapponese ha predisposto un piano d’emergenza.

Sono stati messi a disposizione alloggiresidenze e piani di evacuazione mirati che agevolano i cittadini in difficoltà. L’organizzazione punta a prevenire il più possibile disagi e feriti.

Il clima sta cambiando e le tempeste che generalmente originavano in zone conosciute, preparate a questo tipo di eventi, stanno toccando ora luoghi differenti.

 

 

 

 

Impostazioni privacy