Ecco che oggi vi sveliamo la ricetta della parmigiana di zucchine, un piatto che siamo sicuri che non potrai fare a meno di mangiare.
Continuate a leggere per scoprire tutti i segreti di un piatto unico. Ed ecco come la prepara Antonino Cannavacciuolo!
Quali sono i benefici delle zucchine
È uno dei grandi protagonisti della nostra dieta mediterranea. Le zucchine fanno parte di stufati, insalate e tutti i tipi di ricette. Inoltre, è un potente antiossidante.
Il 95% di questo cibo è acqua. Ha a malapena calorie (15 cal), quindi è molto salutare per il corpo. Contiene minerali e oligoelementi come fosforo, potassio, magnesio e calcio, Vitamina C, B3 e provitamina A. Questo ortaggio è ricco di fibre (tra 0,5 g e 1,5 g per 100 grammi).
È l’ideale per chi vuole dimagrire grazie al suo alto contenuto di fibre, acqua e alle sue poche calorie. Grazie alla luteina e alla zeaxantina rafforza la salute degli occhi. Controlla il colesterolo grazie al suo contenuto di fibre alimentari. Inoltre, le sue vitamine A e C riducono anche il rischio di arteriosclerosi.
I suoi antiossidanti e le vitamine A e C ci aiutano a mantenere una pelle sana e giovane e a combattere i radicali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Migliora la salute del cervello grazie al suo contenuto di fosforo. Previene la ritenzione di liquidi grazie al suo alto livello d’acqua.
Pertanto, è un rimedio efficace per combattere la cellulite. Combatte l’acne e rimuove le tossine dalla pelle. Migliora il transito intestinale. Sgonfia gli occhi. Mettere una fetta di zucchina cruda nelle borse del contorno occhi è un buon rimedio contro il gonfiore.
Il suo contenuto di potassio (295 milligrammi) riduce il rischio di ictus e malattie cardiache. Inoltre, il suo apporto di vitamina C, che è un antiossidante, aiuta le cellule del sangue a funzionare meglio e riduce la pressione sanguigna. Previene la gotta grazie al suo apporto di Omega 3. Rafforza i capelli e dona salute. Il suo contenuto di vitamine C e A delle zucchine contrasta l’usura e la secchezza dei capelli.
Ecco che vi sveliamo una ricetta a base di zucchine che siamo sicuri che vi farà impazzire!
Ingredienti e procedimento della parmigiana di zucchine
Antonino Cannavacciuolo prepara una parmigiana di zucchine amatissima da tanti. Ecco di seguito gli ingredienti:
- 600 di grammi di zucchine
- 500 grammi di pomodoro
- q.b. di aglio
- q.b. di basilico
- 150 grammi di formaggio grattugiato come il parmigiano reggiano
- 300 grammi di mozzarella
- q.b. di farina 00
- 8 uova
Ed ecco ora che vi sveliamo il procedimento.
Per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele nella classica forma che si usa per preparare la parmigiana. Nel frattempo, accendete una padella con dell’olio e aspettate che diventi bollente.
A quel punto, dovrete cospargere le zucchine di farina e friggerle. Quando saranno dorate, scolatene l’olio con della carta assorbente. Ora, in un contenitore, unite uova, formaggio e aromi.
Immergete le zucchine e friggetele ancora una volta. Ora in una pentola aggiungete olio, aglio, pomodori, basilico, fino a creare una salsa. Ora tagliate la mozzarella.
All’interno di una pirofila aggiungete la salsa, poi le zucchine, poi di nuovo la salsa, la mozzarella e il parmigiano e alcune foglie di basilico. Create i vari strati alternando il tutto. Aggiungete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.