Ciambella senza burro, ci farai colazione tutte le mattine: una squisitezza unica

Con l’apertura delle scuole incombe su tutti la domanda di cosa fare per colazione: la ciambella senza burro risolve molti dilemmi.

Ciambella senza burro
Ciambella senza burro- LettoQuotidiano.it

Soffice e golosa, e senza burro, se si desidera un dolce per la colazione è l’ideale, ma va bene anche da servire come merenda accanto ad una tazza di tè.

Ciambella senza burro

Quale modo migliore di iniziare la giornata se non con una buona colazione dolce o salata? Senza dubbio abbiamo sentito innumerevoli volte dire che la colazione è il pasto più importante della giornata, che non dovremmo uscire di casa senza aver fatto colazione, che una buona colazione ci fornisce energia sana,…

Ciambella senza burro
Ciambella senza burro – LettoQuotidiano.it

Quindi è chiaro che una colazione sana è essenziale per una corretta routine alimentare. I nutrizionisti ci dicono che la chiave per mangiare bene durante la giornata è fare una colazione completa.

In altre parole, la colazione dovrebbe essere composta da: 1 frutto fresco + 1 porzione di cereali integrali + 1 piccola quantità di proteine.
E cosa c’è di meglio di una porzione di ciambella senza burro!

Vediamo allora cosa occorre per preparare una perfetta ciambella senza burro e come procedere passo passo.

Zucchero a velo
Zucchero a velo – LettoQuotidiano.it

Ingredienti per la ciambella senza burro

  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 250 grammi di farina 00
  • scorza di un limone biologico
  • 175 grammi di zucchero semolato
  • 125 grammi di olio di semi di girasole1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 200 grammi di latte  senza lattosio o vegetale
Limone grattugiato
Limone grattugiato – LettoQuotidiano.it

Preparazione

Per preparare la ciambella senza burro occorre prima di tutto accendere il forno in modalità statica, per portarlo a 180°.

Quindi dopo aver preso una capiente ciotola,  versiamo le uova e lo zucchero, quindi iniziamo a montarle, facendoci aiutare da una frusta elettrica.

Lavoriamo bene gli ingredienti fino a che non avremo realizzato un
composto più chiaro e spumoso. Un po’ alla volta uniamo il latte di soia o il latte senza lattosio, l’olio a filo, e piano piano uniamo la farina dopo averla ben setacciata.

Facciamo la stessa cosa con il lievito, e dopo aver grattugiato un limone, uniamo anche la sua scorza e un pizzico di sale. Dobbiamo continuare a lavorare gli ingredienti per farne un composto cremoso, fluido e senza grumi.

A questo punto prendiamo uno stampo delle dimensioni di 22 cm, e dopo averla unta con dell’olio, la cospargiamo di un po’ di farina, e po’ versiamo il composto appena ultimato.

A questo punto si inforna a 180° per circa 40 minuti. Passato il tempo di cottura, per essere certi che sia pronto ad essere sfornato, possiamo fare la prova dello stuzzicadenti.

Se una volta estratto questo uscirà asciutto, vorrà dire che la ciambella è pronta. Al contrario se questo è ancora umido, vuol dire che l’impasto ha ancora bisogno di cuocere.

Per terminare la cottura possiamo coprire con un foglio di alluminio la teglia, questo non farà colorire troppo, la sua superficie.

Infine possiamo una volta pronta lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, e una volta freddata per bene possiamo girare la ciambella su di un piatto da portata, infine passiamo dare una generosa spolverata con dello zucchero a velo!

Impostazioni privacy