Pensione anticipata a 57 anni, grande regalo dall’INPS: se fai questa mossa smetti prima

Ecco che oggi vi sveliamo come beneficiare della pensione anticipata. Non ci crederete mai al fatto che potrete riceverla già a 57 anni.

Pensione anticipata
Pensione anticipata- LettoQuotidiano.it

Chi sogna di andare in pensione giovanissimo? Crediamo tutti. Sarebbe bello mettere da parte gli obblighi lavorativi o lavorare solo quando se ne ha voglia.

Nel frattempo potremmo goderci la nostra famiglia, gli hobby e scoprire nuovi sogni e aspirazioni.

Come reagireste se vi dicessimo che tutto questo è possibile? Dopo tutto a 57 anni si è ancora giovani. Vi sveliamo il segreto che tutti avrebbero voluto sapere qui di seguito.

Continuate a leggere per scoprire tutti i modi che vi permetteranno di ricevere la pensione prima dei tempi previsti.

Ricevere la pensione a 57 anni, si può?

Sembra incredibile, eppure esistono molti modi per ricevere la pensione anticipata e quindi consentire a uomini e donne di ricevere il beneficio dello stato, che poi in realtà sono i nostri contributi, a soli 57 anni.

Pensione anticipata
Pensione anticipata – LettoQuotidiano.it

La prima soluzione è quella prevista per tutti i lavoratori invalidi con percentuale di 80% o di più.

Questo beneficio è pensato per tutte quelle persone che hanno lavorato nel settore privato. Non fanno parte di questa categoria, quindi, i lavoratori autonomi e i dipendenti pubblici.

Pensione
Pensione – LettoQuotidiano.it

Per ricevere il beneficio bisogna aver versato almeno 20 anni di contributi. L’accesso è consentito a 62 anni per gli uomini, mentre alle donne già a 57.

Poi c’è un altro escamotage per ottenere la pensione a 57 anni. I destinatari sono i cittadini italiani che hanno cominciato a lavorare quando erano giovani con l’anticipata ordinaria e la quota 41.

I requisiti delle donne sono di 41 anni e 10 mesi di contributi. Nel caso in cui una donna avesse iniziato a lavorare già a 15 anni, riceverebbe oggi la pensione già a 57 anni!

Quello che si dovrà fare è usare la quota 41 che ottenere i 41 anni di contributi. In quest’ultimo caso, però, si rivelerà importante corrispondere a uno dei profili cittadini di seguito: gli invalidi, i disoccupati, i caregiver, i gravosi e gli usuranti.

Pensione anticipata, il metodo definitivo

Non tutti lo sanno, ma c’è un ultimo modo che vi permetterà di ricevere la pensione a soli 57 anni.

Stiamo parlando della RITA, una rendita che contribuisce a mantenere alto il tenore di vita di quelle persone provviste di un fondo previdenziale complementare (fondo integrativo).

In pensione a 57 anni
In pensione a 57 anni – LettoQuotidiano.it

La RITA, infatti, permette a chiunque abbia versato almeno 5 anni di contributi all’interno del fondo e almeno 20 anni di contributi obbligatori di accedere alla pensione a 57 anni.

E voi conoscevate questi preziosi escamotage che vi permetteranno di andare in pensione a soli 57 anni? Potete dire addio al lavoro e finalmente godervi il meritato riposo che tanto vi meritate.

Fateci sapere se avete i criteri giusti e finalmente potrete richiedere la vostra pensione.

Impostazioni privacy