Papa Francesco in viaggio verso il Kazakistan

Papa Francesco è partito stamattina per il Kazakhstan. Il suo aereo è decollato alle 7:36 da Fiumicino ed atterrerà alle alle 17:45 (ora locale) a Kazaka Nur-Sultan, la capitale (che fino al 2019 era nota come Astana). Domani e e dopodomani prenderà parte al settimo congresso dei leader delle religioni mondiale e tradizionali.

Papa Francesco
Papa Francesco – Lettoquotidiano.t

Quello di Papa Francesco è un “pellegrinaggio di dialogo e di pace”. La sua permanenza in Kazakhstan durerà tre giorni: il ritorno è previsto per giovedì sera.

Papa Francesco parte per il Kazakhstan

Papa Francesco sta compiendo il 38esimo viaggio del suo pontificato. Da pochissimo, infatti, è partito per il Kazakhstan: verso le 6:30 si è spostato Casa Santa Marta all’aeroporto di Roma – Fiumicino.

Arrivato qui, si è imbarcato su un Airbus A330 di ITA Airways. Il suo aereo è partito alle 7.36 e l’arrivo è previso intorno alle 17:45 (ora locale) a Kazaka Nur-Sultan, la capitale (che fino al 2019 era nota come Astana).

Ma qual è il motivo della sua partenza? Un “pellegrinaggio di dialogo e di pace”. Domani e dopodomani, infatti, il Papa prenderà parte al settimo congresso dei leader delle religioni mondiale e tradizionali. Ad invitarlo è stato il Presidente della Repubblica Kassym – Jomart Tokayev.

Papa Francesco
Papa Francesco – Lettoquotidiano.it

Quali saranno precisamente gli appuntamenti di Papa Francesco?

Il programma del Pontefice

Innanzitutto, non appena atterrerà – in Italia saranno le 13:45 – il Pontefice prenderà parte ad una cerimonia ufficiale. Ad accoglierlo, sarà lo stesso presidente: è previsto un incontro nella Sala Vip.

Intorno alle 14:10 (ore italiane, quindi lì saranno le 18:10) poi Papa Francesco prenderà parte alla cerimonia di benvenuto ed alla visita di cortesia.

Il suo primo discorso ufficiale però è previsto solo per le 19:30, ora locale. Solo a quell’ora, infatti, dopo aver raggiunto in auto la Qazaq Concert Hall, prenderà la parola.

Ad assistere al suo discorso saranno le Autorità, la società civile ed il corpo diplomatico. Alla fine poi il Papa verrà trasferito in Nunziatura e qui resterà per 3 giorni.

Mercoledì mattina poi avrà inizio il settimo Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali. A prenderne parte comunque saranno 108 delegazioni da 50 Paesi del mondo.

Sempre mercoledì, ma nel pomeriggio, Papa Francesco incontrerà i fedeli nei pressi dell’Expo Grounds. Qui, infatti, verrà celebrata la Santa Messa, tra l’altro nel giorno della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce.

Giovedì, invece, ci sarà l’incontro con la comunità cattolica presso la cattedrale della Madre del Perpetuo Soccorso. In Kazakhstan, infatti, il 26% della popolazione è costituita da cristiani, ma la maggior parte sono ortodossi: i cattolici rappresentano una minoranza e sono circa 120mila.

In ogni caso, sempre giovedì sera il Congresso terminerà con la lettura della dichiarazione finale ed il congedo. Poi Papa Francesco tornerà in Vaticano ed il suo arrivo è previsto per le 20:15.

Prima di partire comunque il Pontefice ha inviato un telegramma a Mattarella. Il suo contenuto è questo:

 “Desidero rivolgere a Lei signor Presidente e a tutti gli italiani il mio cordiale saluto, che accompagno con auspici di serenità e di concordia, unito alla preghiera a Dio per il bene e il progresso di tutta la Nazione”. 

Impostazioni privacy