Morte Elisabetta: Carlo III parla a Westminster, il feretro arriva a Edimburgo

A pochi giorni dalla morte della Regina Elisabetta II, il feretro continua il suo percorso e oggi è arrivato nella cattedrale di St. Giles.

Corteo funebre per Elisabetta
Corteo funebre per Elisabetta – LettoQuotidiano.it

Nel frattempo, Re Carlo III ha parlato per la prima volta in Parlamento, rinnovando l’impegno nell’assolvere il suo compito e la fedeltà verso il popolo inglese.

L’arrivo del feretro di Elisabetta a Edimburgo

Il feretro della sovrana continua il suo giro prima dei funerali, previsti il 19 settembre, posticipati di un giorno rispetto al protocollo.

Oggi la salma è giunta a Edimburgo, dove è stata accolta da trombe squillanti che all’ombra dello stendardo reale e della bandiera scozzese, hanno accompagnato il percorso fino alla cattedrale di St. Giles.

Un lento corteo ha accompagnato Elisabetta e dietro l’auto funebre c’erano i figli. Il gruppo era attorniato da una folla silenziosa e commossa.

In effetti, Elisabetta ha lasciato un’impronta nel cuore non solo degli inglesi ma di tutto il mondo e la sua morte ha avuto un eco davvero enorme.

Qui c’è stata una funzione, dove era presente anche il Re che ha raccolto la grande eredità di questa straordinaria sovrana.

Durante la funzione è stata eseguita anche la nuova versione dell’inno nazionale, ‘God Save The King‘.

Sopra la bara di Elisabetta era adagiata la preziosa corona di Scozia, il gioiello in oro e pietre preziose che le era stata consegnato il giorno dell’incoronazione.

Martedì, il corpo della sovrana proseguirà per l’ultimo viaggio verso la sepoltura finale a Londra.

Il primo discorso di Carlo III a Westminster

Nella giornata di oggi c’è anche stato il primo discorso del Re al Parlamento, infatti dopo essere uscito dalla chiesa, insieme alla regina consorte Camilla, si è recato nel palazzo di Westminster.

Carlo III a Westminster
Carlo III a Westminster – LettoQuotidiano.it

Qui ha rinnovato ancora una volta il suo impegno nel portare avanti la monarchia nello stesso modo e con i medesimi principi di Elisabetta.

“seguirò le orme della mia amata madre”

ha affermato con gli occhi ancora lucidi per la dolorosa perdita, proprio come lo abbiamo visto nella sala blu quando ha pronunciato le prime parole dopo la notizia che ha sconvolto il mondo, la stessa fra l’altro, in cui la Regina registrava i suoi discorsi natalizi.

I funerali

La Casa Bianca ha riferito che Joe Biden sarà presente alla cerimonia funebre, mentre per quanto riguarda l’Italia, a rappresentarci sarà Sergio Mattarella.

Le esequie si terranno alla presenza di queste e altre personalità importanti, fra cui i Capi di Stato di tutto il mondo.

 

 

Impostazioni privacy