Bustine di silice nelle piante, le buttiamo sempre ma sono utilissime: quel che accade è incredibile

Non si dovrebbero mai gettare i sacchetti di silice in gel, hanno molti più usi di quanto sembri, anche per le piante.

bustine silice nelle piante
bustina di silice in un vaso – lettoquotidiano.it

I sacchetti di silice li puoi trovare accompagnare tutti i tipi di oggetti, dai dispositivi elettronici alle scarpe. Tutti hanno un avvertimento scritto di non mangiarli e di buttarli via. Il primo avviso è molto valido. Il secondo no. I sacchetti di gel di silice sono molto più utili di quanto si pensi.

Perché utilizzare le buste di silice

Se hai mai avuto la curiosità di aprire una di quelle buste di carta o di stoffa, avrai trovato una manciata di palline dall’aspetto cristallino.

Giardino con piante e fiori
Giardino con piante e fiori – LettoQuotidiano.it

Quelle palline sono letteralmente gel di silice, una sostanza conosciuta dal 1640. Alla fine si scopre che ognuna di quelle palline è incredibilmente porosa.

Tanto che la sua superficie specifica è di 800 metri quadrati per grammo.

Questa porosità rende il gel di silicone un potente assorbitore di umidità. Infatti riduce l’umidità ambientale fino al 40%, motivo per cui lo trovi ad accompagnare così tanti prodotti.

Accade così che il gel di silice sia inerte. In altre parole, non è tossico, non reattivo ad altre sostanze chimiche e non è infiammabile.

Allora perché porta così tanti avvertimenti che non dovremmo mangiarlo allora? Il motivo è che molti preparati di questa sostanza contengono anche cloruro di cobalto, che è effettivamente tossico.

Il cloruro di cobalto conferisce una tonalità bluastra al gel di silice che diventa rosa quando è saturo di umidità.

Riutilizzare le buste saturate

La parte migliore del gel di silice è che è recuperabile. Le bustine che sono sature di umidità possono essere riutilizzate. Per fare questo, devi solo sottoporli a calore in modo che evaporino l’umidità che contengono.

Bustina di silice
Bustina di silice – LettoQuotidiano.it

Per farlo ci vorranno un paio d’ore in forno a bassa temperatura (90 gradi) o lasciarli al sole in una calda giornata estiva è più che sufficiente per farli tornare come nuove.

Le bustine di gel di silice possono essere tranquillamente gettate nella spazzatura come suggerisce la loro confezione, ma farlo è assurdo perché hanno dozzine di usi in casa.

Tutti questi usi ruotano attorno alla rimozione dell’umidità, ma non tutti sono così intuitivi come sembrano. Questi sono alcuni:

Mantengono la borsa da palestra (o le tue scarpe) inodore
Assorbendo l’umidità, i sacchetti di gel di silice aiutano a prevenire la formazione di batteri che causano cattivi odori o ne ritardano la comparsa.

Non impediscono ai vestiti di emanare un cattivo odore se li lasci nella borsa per una settimana, ma li aiutano ad arrivare più freschi in lavatrice.

Scarpe da ginnastica
Scarpe da ginnastica – LettoQuotidiano.it

Prolungano la vita alle lamette, Se non asciughi la lama del rasoio dopo averla usata, si arrugginirà. Anche se lo fai, la minima goccia d’acqua farà sì che le lame inizino ad arrugginire.

Conserva il rasoio con un sacchetto di gel di silice e rimarrà in perfetta forma per molto più tempo.

Lamette da barba
Lamette da barba – LettoQuotidiano.it

Mantenere le batterie in condizioni ottimali. Le batterie non funzionano bene con l’umidità, i dispositivi che le trasportano molto meno.

Evita che si danneggino durante la conservazione aggiungendo alcune bustine di gel di silice alle loro scatole.

Aiutano le piante quando siamo in vacanza

Con le bustine di gel di silice, partire per le vacanze per le piante non sarà più un problema. In realtà, non tutti sono consapevoli di quanto queste bustine rappresentino un toccasana per le nostre piante e le salvaguardino soprattutto nei periodi di vacanza. Scopriamo insieme le ragioni e le modalità d’uso.

Il gel di silice è un prodotto sintetico disidratante prodotto a partire dal biossido di silicio. Si tratta di una sostanza che non ha effetti nocivi e che ha caratteristiche sia assorbenti che disidratanti.

Fiori in giardino
Fiori in giardino – LettoQuotidiano.it

Se avete un piccolo orto o amate il giardinaggio il gel presente nelle bustine, è in grado di conservare umide le radici delle nostre piante.

In particolare nei periodi delle vacanze, per farlo sarà sufficiente
mettere le palline di gel presenti nelle bustine sopra la terra, da spargere tutte in giro alle piante.

Oltre a conservare correttamente i nostri semi, in quanto terrà lontana sia la muffa che i batteri in attesa di piantarli, le bustine di silice hanno la capacità di cedere lentamente umidità alle radici non farà marcire le radici.

Impostazioni privacy