Legge 104, ora spetta anche a te: elenco aggiornato | Una montagna di soldi dall’INPS

Grazie alla Legge 104, i contributi erogati dall’INPS ad oggi hanno aiutato tante famiglie a sopravvivere. Questa normativa, definita un baluardo di civiltà, tutela diverse persone affette da certe patologie.

Aggiornamento 104
Aggiornamento 104- LettoQuotidiano.it

Fino a ieri le patologie previste per questo sostegno erano limitate ad alcune menomazioni e handicap. La buona notizia è che oggi la legge 104 si è evoluta prendendo in considerazione patologie finora escluse dagli aiuti.

L’elenco di condizioni tutelate è stato aggiornato. Oggi, il contributo potrebbe spettare anche a te.

Legge 104: patologie tutelate secondo la normativa attuale

Secondo l’attuale Legge 104, una volta che la commissione medica dell’INPS certifica il diritto al sostegno, consente al beneficiario di ricevere una somma mensile importante e diverse agevolazioni previste dalla normativa.

legge 104
legge 104 elenco aggiornato – Lettoquotidiano.it

Vediamo come funziona oggi questa normativa e cosa offrirà a tante altre persone tutelate grazie all’elenco aggiornato della Legge 104.

Abbiamo appena accennato che il passo determinante per ottenere il sostegno fa capo alla Commissione medica dell’INPS che, naturalmente, deve rispettare la legge prevista.

Il requisito essenziale per beneficiare di questa legge risiede nel fatto che gli interessati devono essere affetti da specifiche patologie invalidanti.

Elenco aggiornato della Legge 104: oggi possono beneficiarne in tanti

La legge 104 si è evoluta: oggi, comprende patologie che finora venivano escluse dagli aiuti dell’INPS.

In base all’attuale normativa, potenzialmente qualsiasi patologia può essere considerata nella tutela (nessuna esclusa) a patto che risulti invalidante dalla valutazione della Commissione.

Di conseguenza, se la Commissione valuta una qualsiasi patologia o handicap effettivamente invalidante per la qualità di vita del richiedente, il soggetto interessato avrà diritto a tutta una serie di aiuti ed agevolazioni.

Tanto per fare un esempio, la persona tutelata dalla legge 104 potrà ottenere anche un grande risparmio sull’acquisto dell’auto e non sarà neanche tenuto a pagare il bollo. Questo è solo un esempio perché sono tante altre le agevolazioni che possono aiutare una persona invalida anche parzialmente nella vita quotidiana.

Legge 104: tutela anche per i familiari

Hai capito bene: in sostanza, la Legge 104 tutela un soggetto colpito da una patologia che risulti invalidante anche parzialmente.

Oltre a percepire subito denaro, la Legge 104 assicura anche aiuti ai familiari e la possibilità di richiedere la pensione anticipata.

Un familiare che assiste la persona tutelata ha il diritto al congedo straordinario retribuito fino a massimo 24 mesi.

L’aspettativa del familiare che ha l’handicap grave non fa perdere affatto i contributi. Al contrario, l’INPS versa direttamente i contributi per i familiari (contribuzione figurativa).

legge 104
legge 104 elenco aggiornato – Lettoquotidiano.it
Impostazioni privacy