Arezzo: un uomo punto da un insetto si accascia a terra e muore

Tragedia avvenuta ad Arezzo oggi pomeriggio, quando un uomo è stato punto da un insetto e si è accasciato a terra, dopoché è morto.

Ambulanza
Ambulanza – LettoQuotidiano.it

Il dramma si è consumato in pochi minuti in località Pontenano, nel comune di Talla. Inutili i tentativi di rianimazione.

Tragedia ad Arezzo

Nelle scorse ore si è consumato un vero dramma ad Arezzo, precisamente nella località escursionistica di Pontenano, dove un uomo stava appunto facendo un’escursione fra i boschi.

Ad un certo punto, si è accasciato a terra in seguito alla puntura di un insetto, pochi minuti dopo è deceduto.

La vittima è un uomo di 53 anni, amante delle gite nei boschi e ovviamente non era la prima volta che si addentrava in questo territorio.

Originario di Montevarchi, si trovava con un amico e questo, vista la gravità della situazione ha allertato subito il 118, provando nel frattempo a rianimarlo.

Tutti i tentativi sono stati inutili, l’uomo era infatti già deceduto quando i soccorritori sono arrivati sul posto.

Questi hanno tentato diverse manovre rianimatorie ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono giunti anche i mezzi di soccorso della Asl Toscana sud est, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e il Soccorso Alpino.

La causa della morte

Un grande dispiegamento di forze che purtroppo però non è servito, infatti lo shock anafilattico provocato dalla puntura dell’insetto gli è stato fatale.

Puntura di insetto
Puntura di insetto – LettoQuotidiano.it

L’allarme è partito poco prima delle 14 grazie all’amico che tempestivamente si era accorto di quello che stava succedendo, però in attesa dei sanitari la prima assistenza è stata data proprio dal compagno di avventure dal 53enne.

Questo ha effettuato un massaggio cardiaco e vista la gravità della situazione è arrivata anche un’eliambulanza ma ogni sforzo si è rivelato vano.

La causa della morte è uno shock anafilattico che ha portato a un arresto cardiaco, il tutto provocato da un insetto.

Praticamente, l’escursionista si sarebbe sentito male dopo la puntura ma spetta ai Carabinieri il compito di capire cosa realmente sia accaduto.

Questo anche visionando i referti medici e ascoltando l’amico, ancora molto provato da quanto accaduto.

La salma è stata trasferita presso l’obitorio e forse verrà disposta l’autopsia per capire se l’ipotesi della puntura di insetto sia confermata e capire quindi anche quale animale sia.

Una tragedia rara ma che comunque può verificarsi, quella che ha coinvolto il 53enne di cui non è stata resa nota l’identità.

 

 

Impostazioni privacy