Scava una buca in giardino e trova questo, scoperta impressionante: arriva subito la TV

Ecco qual è stata l’incredibile scoperta in giardino che ha spinto tutte le televisioni del mondo a documentare l’avvenimento in diretta.

Ritrovamenti in giardino
Folla di giornalisti – LettoQuotidiano.it

Continuate a leggere per scoprire qual è questa scoperta inaspettata che ha cambiato la vita di numerose persone. E’ avvenuta in un semplice giardino durante degli scavi.

L’incredibile scoperta mentre scavavano in giardino

Da qualche giorno circola sul web una notizia a dir poco incredibile. La maggior parte delle persone che l’hanno letta si aspettavano fosse uno scherzo, eppure è la realtà.

La scoperta incredibile è avvenuta mentre si scavava in giardino, in una zona europea dove sono tante le persone che si mettono alla ricerca di tesori inestimabili.

Scavare in giardino
Scavare in giardino -Lettoquotidiano.it

Tutto è iniziato nel 2017 nell’ovest del Portogallo. Lì, a Pombal, un residente stava ampliando la sua casa. Mentre scavava con una terna, scoprì accidentalmente diverse ossa di dinosauro.

Il giardino è stato rapidamente isolato per essere studiato da specialisti guidati dall’Università di Lisbona. Non è stato fino all’inizio di agosto 2022 che un team di ricercatori portoghesi e spagnoli ha portato alla luce il resto dello scheletro dell’animale.

Scoperta di fossile di dinosauro
Fossile di dinosauro -Lettoquotidiano.it

Le indagini proseguiranno sul posto e nei dintorni nei prossimi mesi. Ed è un’ottima scoperta: potrebbe essere il più grande scheletro fossile di sauropode mai trovato in Europa!

“Si tratta di uno degli esemplari più grandi conosciuti in Europa, e persino nel mondo”

ha detto qualche giorno fa Elisabete Malafaia, responsabile degli scavi e paleontologo dell’Università di Lisbona.

E non è l’unico fatto sorprendente: rispetto ai soliti reperti fossili, questo è molto ben conservato. Sulla base delle dimensioni dello scheletro, i paleontologi stimano che questo dinosauro fosse alto quasi 12 metri e lungo 25 metri.

Hanno identificato l’animale come un membro della famiglia dei sauropodi e potrebbe essere un brachiosauro. Questi esemplari sono tra i più grandi animali che hanno vissuto sulla Terra.

Le caratteristiche di questo dinosauro

I sauropodi erano dinosauri erbivori, si nutrivano di foglie e rami ed erano quadrupedi. Le sue quattro gambe erano sottosviluppate perché dovevano essere in grado di sostenerne il peso, che poteva raggiungere le 50 tonnellate!

Questi animali vissero tra 160 e 100 milioni di anni fa ed erano riconoscibili per i loro lunghi colli e code. Finora, i ricercatori sono riusciti solo a portare alla luce le costole e le vertebre del sauropode.

Sauropodi
Sauropodi -Lettoquotidiano.it

E sembra che questa zona del Portogallo sia un buon posto per trovare fossili di dinosauri. Ad oggi, lo scheletro riconosciuto come il più grande fossile di sauropode mai trovato è stato trovato nei Pirenei catalani. Il dinosauro era lungo quasi 18 metri e abitava la penisola iberica durante il Cretaceo superiore.

E voi cosa ne pensate? Immaginate un giorno di iniziare a scavare nel vostro giardino e di trovarvi di fronte a uno scheletro di dinosauro?

Impostazioni privacy