Macchie di vino, non usare la candeggina: è questo l’ingrediente che rimuove tutto

Sembrano impossibili da eliminare, ma in realtà ci sono diversi modi per togliere le macchie di vino dai tuoi vestiti, a patto di agire in fretta o di conoscere alcuni trucchi.

Vino sulla camicia
Macchia di vino – LettoQuotidiano.it

Quello che si prova quando qualcuno si sporca o macchia il tappeto di casa o un vestito di vino è molta preoccupazione.

Macchie di vino: non sono un dramma

Tutti sappiamo quanto siano difficili alcune macchie, comprese quelle di vino, e magari in qualche occasione abbiamo dovuto gettar via  quel capo che tanto piaceva, perché aveva una di quelle macchie impossibili.

Quando si verificano questo tipi di inconvenienti, esistono dei modi efficaci e insospettabili per rimuovere una macchia di vino dagli abiti, in modo da continuare a usarli per molto tempo.

Macchie di vino sul tappeto
Macchie di vino sul tappeto – LettoQuotidiano.it

Lo sappiamo: macchiarsi di vino, non importa la circostanza, è la cosa più spiacevole che ci possa essere. Questo a maggior ragione se la macchia si trova in una zona che attira l’attenzione di tutti e non si può correre a casa a pulire la macchia subito e cambiarsi.

Prima di tutto è bene non strofinare il capo. La cosa più normale è che la nostra prima reazione è correre in bagno, bagnarlo con l’acqua e strofinare come se non ci fosse un domani, per vedere se la macchia sparisce.

E invece no, la macchia di vino non viene via solo con l’acqua e se strofiniamo in quel momento, l’unica cosa che otterremo sarà quella di stendere la macchia.

La prima cosa da fare è assorbire il più possibile la macchia, con un tovagliolo o della carta assorbente. In questo modo il vino impregnerà il meno possibile il capo e sarà molto più facile rimuoverlo, a patto di non lasciarlo in questo stato per giorni.

Guardare l’etichetta dell’indumento.

Perché questo dirà se si può lavare quel capo a mano o in lavatrice o se deve essere lavato a secco. Anche se in questo momento non si può agire, sappiamo già se dovrà andare in tintoria (sarebbe nel secondo caso) o se puoi farlo da solo a casa, con i prodotti base che tutti abbiamo a portata di mano nelle nostre case.
Talco in polvere
Anche se è vero che è più difficile avere del borotalco a casa o a portata di mano, quello che probabilmente abbiamo con più facilità è l’amido di mais.
Talco in polvere sulle mani
Talco in polvere sulle mani – LettoQuotidiano.it

Ad ogni modo in entrambi i casi si deve mettere una quantità generosa (non eccessiva) sul capo e lascialo asciugare. Una volta asciutto, si dovrà passare sopra un panno per rimuovere la polvere rimasta, in tal modo la macchia non ha continuato a diffondersi ed è stata assorbita. Quindi si potrà lavare con acqua e detersivo.

Latte per rimuovere le macchie di vino

Il latte è perfetto per assorbire le macchie di vino, specialmente se rosso, aiuta a rimuovere le macchie di vino in quanto agisce come un agente acido.

Bicchiere di latte
Bicchiere di latte – LettoQuotidiano.it

Come dobbiamo agire per rimuovere le macchie di vino con il latte? Semplicissimo basta versare un po’ di latte sulla macchia. E per quanto questo possa apparire impossibile il latte aiuta a dissolvere la macchia di vino.

Si dovrà lasciare agire per il tempo necessario, finché non si vedrà dissolvere la macchia. Funziona anche con le macchie fresche di inchiostro.

Impostazioni privacy