Quando la Regina Elisabetta disse: “Nessuno vive per sempre”

Oggi ci ha lasciato la sovrana più amata di sempre, la Regina Elisabetta, alla veneranda età di 96 anni.

Elisabetta e Filippo
Elisabetta e Filippo – LettoQuotidiano.it

Designato alla successione è il figlio Carlo, che sale al trono all’età di 73 anni.

Le morte della Regina Elisabetta

Milioni di persone si sono radunate fuori da Buckingham Palace per porgere l’ultimo saluto all’amata sovrana che ha il primato del regno più longevo.

Una scena simile si era vista solo alla morte di Diana ed è molto toccante vedere come la folla si è radunata per lasciare fiori e messaggi, intonando più volte l’inno.

Già da oggi gli occhi del mondo erano puntati sulle sue condizioni di salute, che sembravano in peggioramento, fin quando poi è arrivato l’annuncio ufficiale.

Forte simbolo del Novecento, la regina era al trono dal 1952 ed è stata un modello per diverse generazioni non solo inglesi ma di tutto il mondo.

Quando i familiari l’hanno raggiunta nella tenuta di Balmoral dove i medici scozzesi seguivano le sue condizioni, tutti hanno capito che purtroppo le condizioni di salute erano davvero gravi.

Tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati, fra cui quello di Putin che l’ha definita come una ‘perdita irreparabile‘ e della Truss che ha elogiato l’operato della regina nel corso del suo lungo regno.

Finisce un’epoca e ne nasce una nuova, con il sovrano Carlo III che salirà al trono e al suo fianco ci sarà Camilla.

Bandiere inglesi dai balconi
Bandiere inglesi dai balconi – LettoQuotidiano.it

Il Paese si prepara a 10 giornate di lutto nazionale e in queste ore sono moltissimi gli scritti dedicati a diversi aspetti della sua vita, in questo articolo ci concentriamo su un intervento dell’anno scorso.

Le parole della regina

Era il novembre del 2021 quando la regina, in occasione della Cop26, la conferenza della Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Glasgow, affermò che nessuno vive per sempre.

Ad oggi, quelle parole suonano come una macabra premonizione di quello che è avvenuto oggi, evento che è rimbalzato su tutti i siti di cronaca ed è stato seguito da tutto il mondo.

Ovviamente la regina parlava così in merito all’importanza della difesa dell’ambiente tramite comportamenti consapevoli, ma in questo giorno di dolore, ogni istante della sua vita assume un significato molto intenso.

Le parole pronunciate dalla regina nella conferenza con tema principale i cambiamenti climatici, si rivolgeva ai leader mondiali perché sostenessero l’ambiente con una buona politica.

Proprio lei, classe 1926, ha avuto la fortuna di incontrare durante i suoi 70 anni di regno, molti dei grandi leader mondiali e, sempre in occasione di quella giornata dedicata all’ambiente disse

“sono confortata e ispirata dall’entusiasmo che tutti, anche i giovani, mettono in questo tema. ognuno deve fare la propria parte perché abbiamo un solo pianeta e nessuno di noi vive per sempre. ci vogliono azioni concrete per garantire un mondo migliore ai nostri figli”.

 

 

Impostazioni privacy