Covid: arrivano i vaccini aggiornati per Omicron dopo l’ok dell’Aifa

Dopo l’ok dell’Aifa, è partita la somministrazione del vaccino anti Covid, aggiornato contro l’Omicron.

Vaccino
Vaccino – LettoQuotidiano.it

La ‘quarta dose’ aggiornata è raccomandata soprattutto agli over 60 e alle persone fragili dal punto di vista immunitario.

Via ai booster contro Omicron

Dopo il via libera di Ema, è arrivato anche quello dell’Aifa e così, iniziano le somministrazioni di quella che possiamo considerare come la quarta dose o come un secondo booster.

La differenza con i vaccini di cui abbiamo sentito parlare finora, è che questo farmaco è aggiornato ed è in grado di difendere dalla variante Omicron, la quale si è dimostrata resistente ai vaccini tradizionali.

Questi booster sono raccomandati già da tempo, infatti la campagna vaccinale rimbalza su tutti canali di comunicazione già dal mese di luglio.

Questi vaccini, a cui grandi aziende come Pfizer e Moderna stanno lavorando già da tempo, sono raccomandati in via prioritaria alle persone dai 60 anni in su e ai soggetti fragili.

Potranno essere somministrati dopo 3 mesi dal completamento del ciclo primario, composto da 3 dosi, e forniranno una protezione a 360 gradi in cui sarà possibile affrontare meglio un eventuale contagio da Omicron.

Vaccino adattato Omicron
Vaccino adattato Omicron – LettoQuotidiano.it0

Questa è l’ultima terribile versione del Covid, molto contagiosa e in continua mutazione, infatti dalla 4 si è passati alla 5 e ancora alla variante denominata Centaurus.

La decisione dell’Aifa e le parole di Speranza

Per dare il via a questo vaccino si attendeva l’ok dell’Agenzia italiana del farmaco e finalmente è arrivato.

La decisione della Commissione tecnico – scientifica dell’Aifa, il cui via libera arriva dopo la decisione favorevole dell’Ema, ha stabilito che la popolazione a maggior rischio di contagio è quella che ovviamente dovrà sottoporsi per prima alla dose.

Gli altri soggetti, dai 12 anni in su, possono essere vaccinati su consiglio del proprio medico o anche come scelta individuale.

si è espresso in merito a questa importante svolta nella vaccinazione contro il Covid, anche il Ministro della Salute, Roberto Speranza, il quale invita a essere cauti e attenti nel rispetto delle norme che tutti ormai conosciamo, poiché l’emergenza sanitaria è tutt’altro che passata.

Questo vaccino adattato è un nuovo strumento per affrontare il Covid, il quale è in continuo mutamento.

Speranza ha risposto anche a chi gli ha chiesto aggiornamenti proprio sulle misure di prevenzione dal contagio, in particolare sull’utilizzo della mascherina sui mezzi pubblici.

“Non ci sono valutazioni su questo aspetto, tuttavia si raccomanda attenzione e responsabilità”.

 

 

Impostazioni privacy