Ciambellone della nonna, un dolce del genere a casa tua se lo sognano: troppo buono

Non occorre aspettare le feste per preparare il ciambellone della nonna, anno dopo anno questa ricetta che sforniamo, delizia ognuno di noi!
Ciambellone della nonna
Ciambellone della nonna- LettoQuotidiano.it
E poi chi potrebbe mai resistere a una tale delizia basta mettere tutto insieme nella teglia e voilà una volta fuori dal forno è pronto da servire.

Ciambellone della nonna

Cocco e cacao è un matrimonio di sapori a cui nessuno sa resistere, facilissimo da cucinare il ciambellone della nonna sa di antico e soprattutto di buono!

Il profumo delle torte e dei biscotti della nonna, si rinnova ad ogni preparazione,  questa ricetta delle ciambellone vecchio stile ha una consistenza deliziosamente invitante.

Vediamo dunque di cosa dobbiamo dotarci e come procedere passo passo per la realizzazione di questo ciambellone fragrante.

Ingredienti per il ciambellone della nonna

  • 200 grammi di farina
  • 200 ml di latte di cocco
  • 160 grammi di zucchero semolato
  • 15 grammi di lievito in polvere
  • 100 grammi di burro
  • 70 grammi di cacao in polvere
  • 3 uova medie
Cocco aperto, bicchiere di latte di cocco
Cocco aperto, bicchiere di latte di cocco – LettoQuotidiano.it

Ingredienti per la crema

  • 50 grammi di cocco essiccato
  • 400 grammi di latte condensato
  • 100 grammi di panna da cucina
Cucchiaio di cacao in polvere
Cucchiaio di cacao in polvere – LettoQuotidiano.it

Preparazione

Iniziamo la preparazione del nostro ciambellone della nonna versando in un pentolino il cocco essiccato e il latte condensato. A questo punto si aggiunge la panna da cucina e con una spatola attentamente per sciogliere tutto per bene.

Mettiamo ora il pentolino sul fuoco e portiamo a bollire, sempre mescolando per non fare attaccare gli ingredienti. Alla fine dovremo aver ottenuto un composto cremoso.

Spegniamo il fornello e lasciamo la crema per dedicarci alla preparazione del ciambellone.

Nel mixer o impiegando un frullatore versiamo, il burro, le uova e lo zucchero e il burro, quindi uniamo il latte di cocco e attiviamo la macchina per circa 1 minuto per frullare tutti gli ingredienti.

Lentamente mentre il mixer sta andando, uniamo agli ingredienti il cacao in polvere e lasciamo che l’elettrodomestico frulli il tutto per ulteriori 60 secondi.

Una volta che gli ingredienti sono amalgamati, li versiamo in una ciotola capiente alla quale uniremo la farina setacciata, per mescolarla energicamente con uno sbattitore a mano.

A questo punto uniamo il lievito in polvere anche lui setacciato e mescoliamo. In seguito si prende uno stampo per ciambellone ( la misura dello stampo è di 23 x 8 cm), che si dovrà imburrare in ogni sua parte.

Fette ciambellone della nonna

Fette ciambellone della nonna – LettoQuotidiano.it

L’impasto che si è creato deve essere versato e quindi uniformato. In seguito, per mezzo di un cucchiaio, posizioniamo la farcitura al di sopra di essa. Ogni cucchiaiata deve essere posizionata una accanto all’altra.

A questo punto si pone la torta in forno precedentemente riscaldato e la si fa cuocere a 180 gradi per 35 minuti.

Si lascia che il dolce si raffreddi a temperatura ambiente, per poi trasferirlo, in posizione capovolta, in un piatto da portata.

Per finire, basterà distribuire lo zucchero a velo sul ciambellone della nonna al cacao e al cocco e servire.

Ciambellone della nonna
Ciambellone della nonna – LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy