Aiea e Zaporizhzhia: l’ONU chiede zona di sicurezza

L’Aiea ha emesso il suo rapporto su Zaporizhzhia e sulle condizioni della centrale nucleare. Alla luce dei fatti l’ONU chiede una zona di sicurezza.

Aiea sopralluogo centrale nucleare
Tecnici Aiea a Zaporizhzhia – LettoQuotidiano.it

La visita degli esperti dell’agenzia internazionale per la sicurezza nucleare si è conclusa questa mattina. Il rapporto dei tecnici ha rivelato criticità e pericolo imminente se non si preserva l’integrità della centrale nucleare. L’onu, dopo aver appreso l’esito del sopralluogo effettuato dai professionisti, ha richiesto una zona di sicurezza che eviti il disastro nucleare.

Aiea, consegnato rapporto su Zaporizhzhia

La visita dell’agenzia internazionale Aiea si è conclusa ed è stato redatto il rapporto tanto atteso. I professionisti hanno esaminato la centrale nucleare e i danni causati dal conflitto.

Il pericolo di un disastro nucleare non è una favola ma realtà. È emerso, dai controlli, che la situazione è già insostenibile. Questa è la parola con la quale professionisti hanno definito le attuali condizioni sia della centrale che dei lavoratori ovvero insostenibili.

Diverse zone del complesso sono state colpite e danneggiate dalle azioni militari. Gli edifici accanto al reattore sono stati colpiti e la preoccupazione di una catastrofe è diventata una certezza nel caso si continui con i bombardamenti.

Una situazione complessa che deve essere necessariamente oggetto di intervento. Ma soprattutto devono essere messe in atto misure e nel più breve tempo possibile.

Richiesta dall’Onu una zona di sicurezza nucleare

I rappresentanti dell‘Onu, dato l’esito del rapporto dell’Aiea, sulle condizioni di Zaporizhzhia chiedono un intervento immediato. Mai prima d’ora una guerra si è svolta all’interno del perimetro di una zona nucleare.

L’ Aiea ha evidenziato che i danni già in riparazione continuano a subire danneggiamenti. Una situazione che non può continuare se si vuole evitare una tragedia senza precedenti.

Si richiede a gran voce il ritiro delle truppe presenti e in primis di delimitare un’area che non potrà essere oggetto di attacchi. Nel frattempo anche nella giornata odierna sono continuate a verificarsi forti esplosioni.

Tecnici Aiea
Zaporizhzhia, tecnici Aiea – LettoQuotidiano.it

Ucraina e Russia continuano il pericoloso conflitto all’interno del perimetro di Zaporizhzhia. La popolazione è terrorizzata e moltissime famiglie stanno lasciando la zone più in prossimità della centrale.

L’Aiea ha espresso il suo parere ufficiale e ora si attendono provvedimenti che riescano a garantire la sicurezza internazionale. Ma le notizie di un potenziamento militare, avvenuto sia per l’Ucraina che per la Russia, preannuncia tutto un altro scenario. Se si verificasse una tragedia nucleare sarebbe il mondo intero a farne le spese.

Impostazioni privacy