Arancine, l’inimitabile ricetta siciliana: a casa impazziranno tutti con un solo boccone

Ecco quali sono gli ingredienti e il procedimento per preparare la ricetta siciliana delle arancine, che siamo sicuri che vi faranno impazzire.

arancine ricetta
Arancine – LettoQuotidiano.it

Continuate a leggere per scoprire tutto su questa meravigliosa ricetta a cui i siciliani sono tanto affezionati, non ve ne pentirete!

Gli ingredienti per preparare le arancine

Le arancine hanno origini antiche risalenti alla fine degli anni del secolo IX, epoca in cui i contadini le mangiavano a pranzo nella calda terra siciliana.

La tradizione vuole che provengano dall’usanza araba di mangiare riso e zafferano conditi con carne ed erbe aromatiche. La pastella croccante proviene dal regno di Federico II, per facilitarne il trasporto.

La ricetta delle arancine
La ricetta delle arancine – LettoQuotidiano.it

Queste polpette di riso sono il fiore all’occhiello della cucina siciliana, si trovano ovunque e a qualsiasi ora, sempre calde e profumate. Cambiano spesso forma e dimensione, possono essere ovali, rotonde o a forma di pera, e anche il ripieno, anche se solitamente è farcito con ragù di manzo, può essere di mozzarella, prosciutto o anche funghi o piselli.

Gli arancini sono adatti come spuntino, antipasto, antipasto o secondo piatto. Questa specialità si consuma tutto l’anno, ma il 13 dicembre, durante la festa di Santa Lucia, tutta l’isola celebra la versione classica del piatto, a base di ragù o con mozzarella e prosciutto.

Come preparare le arancine
Come preparare le arancine – LettoQuotidiano.it

Ed è che è la magia della semplicità, mancano le dita per enumerare tutti questi piatti che ci fanno impazzire e che, lungi dal richiedere grandi preparazioni o ingredienti gourmet, sono fatti nel modo più semplice e con gli ingredienti che abbiamo in casa.

Ecco gli ingredienti per 24 arancine:

  • 3 Melanzane Piccole (a cubetti)
  • 2 Cipolle medie (a cubetti)
  • 400 gr di riso
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di Curcuma
  • 1 cucchiaio di burro salato
  • 60 grammi di formaggio (affettato o grattugiato)
  • olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • q.b. di mozzarella fresca
  • 3 uova
  • q.b. di farina di frumento
  • q.b. di pangrattato

Ed ecco di seguito il procedimento che ve le farà venire buonissime!

Il procedimento facilissimo

Per prima cosa cuocere il riso nell’olio vegetale e poi saltarlo in padella con burro e curcuma. Mescolarlo con l’uovo fino a quando non saranno ben amalgamati. Metti ora il ​​pangrattato in una ciotola poco profonda.

Stendete una piccola manciata di risotto in una pallina di circa 1-1/2 cm di diametro, inserite delicatamente al centro un cubetto di mozzarella e gli altri ingredienti a vostro piacere, come formaggio a scaglie, melanzane, ecc e rimodellate la palla coprendo completamente il formaggio.

Arancine
Arancine – LettoQuotidiano.it

Mettiamo il pangrattato e trasferiamo su un piatto. Ripetere fino a quando tutto il risotto è stato utilizzato. Versare ora l’olio vegetale in una casseruola da 3 quarti e riscaldare il forno a 350 ° F a fuoco medio-alto.

Disporre in gruppi di 5 o 6, friggere le arancine, mescolando di tanto in tanto, fino a doratura e ben scaldati, circa 4 minuti. Trasferire su un piatto foderato di carta assorbente per scolare.

Impostazioni privacy