Muschio nel giardino, lo rimuovi nel giro di pochissimi secondi: usa questo amatissimo ingrediente

Il muschio è una pianta e il lichene è un fungo e una pianta fotosintetica. Entrambi tendono a crescere insieme in condizioni particolarmente umide.

muschio in casa
come rimuovere il muschio – lettoquotidiano.it

Il proliferare del muschio che trattiene umidità nei posti più insoliti, oltre ad essere un fattore antiestetico, non è facile eliminarlo.

Muschio in eccesso in giardino

Nel giardinaggio possono essere utilizzati per coprire il terreno controllandone la crescita. Tuttavia nonostante queste condizioni ideali per la sua nascita, questa crescita può sfuggire al controllo e diventare eccessiva.

Ecco perché è bene conoscere i trucchi per eliminarlo quando ci dà fastidio o ci danneggia, non solo in giardino, ma anche sui tetti, sui pavimenti dei balconi, anche sui muri o sulle facciate delle case.

Inoltre lo strato di muschio opprime le radici delle piante erbacee e sostituisce il tappeto erboso.

Si deve prestare attenzione perfino alle pietre e alle piastrelle: i residui gastrici del muschio sono in grado di corrodere perfino le superfici più dure.

L’importante è identificare l’area o la superficie del muschio che vogliamo eliminare e proteggere il resto delle aree o il resto del giardino e le specie che non vogliamo danneggiare.

Una volta che tutto è ben protetto, si potranno preparare le soluzioni da applicare al muschio e ai licheni da eliminare.

Il problema del muschio può avere inizio a causa delle zone ombreggiate, su terreni poco drenati o quando sono eccessivamente irrigati.

Zolle di muschio
Zolle di muschio – LettoQuotidiano.it

Come prevenire la sua crescita

Come prima cosa, si possono utilizzare sementi speciali più resistenti al muschio per i prati ombreggiati.

Se si taglia l’erba con maggiore regolarità, non lasciandola sviluppare oltre i 3 cm, il sole e il vento possono raggiungere il suolo in profondità e ridurre il tasso di umidità.

Se durante il taglio dell’erba si raccolgono residui di erba contenenti muschio, è necessario rimuoverli e eliminarli dal giardino per evitare che le spore riescano a infettare altre aree.

Per ridurre il muschio presente nei prati, si utilizzano prevalentemente fertilizzanti a base di ferro.

Creare un habitat “acido” inibisce lo sviluppo delle spore, per questo usare del concime a base di ferro, dovrà essere ripetuto in maniera periodica.

Occorreranno circa 15 giorni prima di vedere il muschio scurirsi annerire, dopodiché si potrà utilizzare un arieggiatore.

Al termine si potranno raccogliere i residui e in seguito rinfoltire il tappeto erboso con semi destinati a luogo.

Eliminare il muschio dal passaggio

Sfondo con muschio verde
Sfondo con muschio verde – LettoQuotidiano.it

Alcune soluzioni naturali possono essere sperimentati visti i divieti circa l’uso di diserbanti. Come ad esempio alcuni apparecchi elettrici in grado di bruciare, oltre al muschio l’erba infestante.

L’acido pelargonico, la cui estrazione dal geranio comune, ne fa un prodotto naturale, agisce corrodendo gli infestanti e il muschio.

Motivo per cui si dovranno tutelare le piante e il verde che vogliamo proteggere, ovviamente non andrebbe impiegato sul prato.

Le proprietà dell’acido pelargonico consentono a che vada oltre le foglie provocando la disidratazione del muschio.

Vaso in giardino rivestito di muschio
Vaso in giardino rivestito di muschio – LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy