Millassata, l’antichissima ricetta siciliana: pochi ingredienti per una frittata da urlo

Dalla tradizione della cucina siciliana della nonna, i consigli per prepare una frittata speciale, la Millassata e come farla soffice al punto giusto.

Milassata
Milassata- lettoquotidiano.it

Soffice e molto golosa la Millassata contiene diverse verdure di stagione, alcune addirittura selvatiche.

Frittata Millassata

Si prepara con i prodotti di stagione che si trovano in Sicilia, una regione splendida ricca di sole e bellezze naturali, nonché di storia e cultura.

Nella ricetta sono presenti diversi ortaggi come gli asparagi selvatici, ma se non abbiamo possibilità di reperirli possono essere sostituiti cn degli asparagi comuni. Oltre al formaggio pecorino troviamo nella frittata  varie erbette per rendere più gustosi anche i carciofi.

Frittata
Frittata – LettoQuotidiano.it

In una delle versioni più antiche è inserita anche della zucca gialla che va fritta prima.

Nondimeno questa versione della frittata Millassata non la prevede, per cui vediamo di cosa dobbiamo dotarci per la sua preparazione e come procedere passo passo alla sua realizzazione.
Carciofi
Carciofi – LettoQuotidiano.it

Ingredienti per la frittata Millassata, per 4 persone

  • 6 uova
  • 2 carciofi
  • un mazzetto di asparagi da 300 grammi (meglio se selvatici altrimenti coltivati)
  • menta fresca alcune foglie
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • pangrattato q.b.
  • pecorino fresco grattugiato grossolanamente q.b.,
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • un limone
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
Mazzetto di asparagi freschi
Mazzetto di asparagi freschi – LettoQuotidiano.it

Procedimento

La preparazione della nostra frittata speciale inizia con la pulizia delle verdure, per ora dai carciofi, ai quali vanno asportate le foglie più dure, ovvero quelle esterne. Per ora li lasciamo interi a cuocere.

Inoltre taglieremo anche le punte, riempiamo ina pentola con dell’acqua e ci versiamo del succo di limone. Una volta che l’acqua incomincia a bollire uniamo i carciofi che dovranno lessare nell’acqua acidula.

Una volta che sono cotti li scoliamo, ma non gettiamo via l’acqua di cottura, e li mettiamo a raffreddare a temperatura ambiente. Ora che i carciofi sono ben raffreddati li possiamo tagliare in due parti, in modo da eliminare facilmente la peluria interna con la punta di un coltello.

Foglie di menta fresca
Foglie di menta fresca – LettoQuotidiano.it

Continuiamo a tagliare i carciofi su di un tagliere facendoli in piccole fette, quindi mettiamo da parte in una ciotola. Passiamo agli asparagi che dovranno essere privati del gambo in eccesso più duro, ben lavati, e dopo cotti nella stessa pentola piena di acqua dove abbiamo precedentemente lessati i carciofi.

Una volta che sono cotti, prendiamo solo le punte e li mettiamo da parte in una ciotola. Siamo pronti per le uova, che dovremo rompere in una capiente ciotola in grado di contenere tutti gli ingredienti. Per cui con una frusta a mano sbattiamo le uova e uniamo il sale e il pepe quanto basta.

Prendiamo sia la menta fatta a pezzetti che il prezzemolo tritato finemente con un coltello e grattugiamo il pecorino e il pan grattato.

Ora ad uno ad uno inseriamo tutti gli ingredienti nella ciotola con le uova sbattute e con una paletta morbida amalgamiamo il tutto.

Frittata con vegetali
Frittata con vegetali – LettoQuotidiano.it

Poniamo sul fuoco una padella antiaderente dai bordi alti e versiamo un filo di olio extravergine di oliva, e appena è leggermente caldo versiamo il composto appena ottenuto.

 Una volta che avremo cotto la nostra frittata Millassata da entrambi i lati, e quando la vedremo acquisire una bella doratura, potremo toglierla dal fuoco e lasciare che della carta da cucina assorba l’olio in eccesso.
Nella ricetta originale, affinché la frittata si presenti soffice e morbida, le uova in principio vanno montate separando i tuorli dall’albume, i quali andranno montati a neve e inseriti solo in u secondo tempo, alla fine, dopo tutti gli ingredienti evitando che si smontino.
Impostazioni privacy