Fondi di caffè nello scarico della doccia, hanno iniziato a farlo tutti: il motivo è inimmaginabile

Dopo una buona tazza di caffè non dovremmo mai gettare via i fondi, perché? Oltre a funzionare come compost nel giardino, ha mille altri impieghi, anche nello scarico della doccia.

scarico doccia otturato
Caffè nello scarico della doccia – LettoQuotidiano.it

Questa bevanda degli dei non sol0 dà l’energia necessaria per iniziare una nuova giornata, ma può diventare una grande alleata per le proprietà dei suoi “scarti”.

I tanti ricicli dei fondi di caffè

Dai trattamenti estetici fai da te, come scrub corpo e viso, al servire da deodorante che neutralizza gli odori in frigorifero, al come sgrassante per teglie, pentole o altri utensili da cucina. La lunga vita dei fondi di caffè può riservarci numerose sorprese.

Portafiltro macinino da caffè
Portafiltro macinino da caffè – LettoQuotidiano.it

Se hai una compostiera puoi sfruttare i fondi di caffè per aggiungerli, poiché sono ricchi di azoto, fosforo e potassio, tra gli altri.

Può anche mescolarli direttamente nel terreno per aggiungere struttura e consistenza soffice, oltre a sostanze nutritive.

Le lumache danneggiano il tuo amato orticello e non sai come allontanarle? Per questo possiamo mettere un cerchio fatto con i fondi usati sul terreno attorno alla pianta e sostituirlo se piove  di frequente.

Scrub al caffè alle gambe
Scrub al caffè alle gambe – LettoQuotidiano.it

Vuoi un fungicida naturale e non inquinante? Se sul terreno di alcune piante sono comparse diverse macchie bianche, ebbene è possibile che si tratti di funghi.

La soluzione a portata di tazzina…dei fondi di caffè secchi e voilà!

Per non parlare dell’ottimo fertilizzante green per le piante da interno o per il giardino. Ti occorreranno solo 5 litri di acqua piovana o altra potabile e 2 tazze di fondi di caffè.

Lumache nell'orto
Lumache nell’orto – LettoQuotidiano.it

Una volta che avrai lasciato il tutto a macerare in un secchio tutta la notte senza coprire, non dovrai fare altro che filtrare e sarà pronto all’uso.

Fondi di caffè nello scarico della doccia

Che i fondi di caffè possano essere di aiuto nel liberare gli scarichi di lavandini e docce è un’idea molto diffusa.

Da più parti online si legge che  se versiamo i fondi di caffè nel tubo , lo terremo pulito più a lungo.

Ma perché esiste questa convinzione? È normale che ci affidiamo a rimedi naturali e che non ricorriamo a prodotti chimici molto potenti per la nostra casa.

Questo è del tutto normale: la soda caustica è uno dei prodotti più comuni che possiamo usare per sturare i tubi, ma è pericoloso.

Fondi di caffè su cucchiaio di legno

Quindi è molto logico che si cerchi di evitarne l’uso e di concentrarsi su altri prodotti meno dannosi, come il caffè, in quanto è un elemento biodegradabile.

Essendo un disbloccante naturale e non inquinante, possiamo anche pensare che possa essere utilizzato per disintasare le tubazioni.

Ma alla fine il caffè rimane un elemento solido, e i tubi della nostra casa sono progettati per trasportare liquidi (e in definitiva neanche tutti i liquidi).

Tuttavia usare il caffè per disintasare i tubi o come prodotto per prevenire l’intasamento dei tubi, potrebbe essere rischioso perché stiamo versando una sostanza solida solido attraverso un condotto attraverso il quale dovrebbero fluire solo i liquidi

Scarico doccia con capelli
Scarico doccia con capelli – LettoQuotidiano.it

Ma se proprio vogliamo provare dovremo dotarci di molta acqua calda.
Quindi una volta raccolti un po’ di fondi di caffè ( non occorre esagerare nelle quantità), li versiamo nello scarico ostruito, quindi subito dopo va versata una pentola di acqua bollente.

Questo dovrebbe far dissolvere non solo i fondi, ma anche la possibile ostruzione e noi avremo evitato l’intervento d un idraulico.

Questo trucco viene indicato per le proprietà sgrassanti del caffè, che dovrebbe eliminare il grasso che tende a formarsi sulle pareti delle tubature.

In caso di insuccesso sarà opportuno chiamare uno specialista!

Impostazioni privacy