Blatte in cucina, l’acqua non c’entra niente: cercano questo | Ecco da cosa sono attratte

Occorre prestare attenzione al minimo segnale, se c’è una blatta in casa e, soprattutto, in cucina, poiché sono portatori di batteri e malattie che mettono a rischio la salute.

Blatte
Blatte – LettoQuotidiano.it

Potremmo essere costretti a contattare un esperto di parassiti per sterminarli dalla nostra casa, o pensare di trattare questi insetti con rimedi casalinghi.

Blatte in casa cosa cercano?

Gli scarafaggi, al pari delle formiche, sono insetti che si riproducono molto rapidamente ed è importante affrontarli il prima possibile per evitare una piaga.

Infatti per quanto le blatte amino vivere dove non c’è luce, in luoghi molto umidi, come le cantine, il motivo per cui le troviamo in cucina è che sono attratte dai resti di cibo o organici.

Mano trattiene una blatta
Mano trattiene una blatta – LettoQuotidiano.it

Contrariamente a quanto si pensi non è l’acqua che le attira.

Da qui l’importanza di conoscere gli alimenti che li attraggono per evitare di lasciarli all’aperto e conservarli meglio in contenitori ermetici in frigorifero o nel congelatore.

Sebbene gli scarafaggi mangeranno qualsiasi cosa, possono anche passare molto tempo senza cibo, ma non è piacevole pensare che si aggirino indisturbate  sul nostro tavolo!

Per questo motivo è importante mantenere la cucina nelle migliori condizioni igieniche, oltre a conservare gli alimenti ermeticamente chiusi.

Blatte sul pane in cucina
Blatte sul pane in cucina – LettoQuotidiano.it

È anche importante evitare che i rifiuti organici rimangano a lungo nei nostri appartamenti o sul balcone di casa.

Gli scarafaggi sono onnivori, il che significa che si nutrono sia di piante che di animali. Tuttavia, hanno una preferenza speciale per gli amidi, i dolci, i cibi grassi e gli alimenti di origine animale, in particolare la carne.

Inoltre, non sono molto selettivi quando si tratta di mangiare, gli scarafaggi possono mangiare quasi tutto ciò che proviene da un organismo vivente: piante e animali.

A prescindere da tutto pensare che la loro presenza, sia indice di una scarsa igiene in casa è un grosso errore.

Da cosa sono attratte

In particolare d’estate popolano con più frequenza il bagno per il microclima umido e per i luoghi bui in cui possono nascondersi.

Le blatte amano mangiare derivati ​​degli organismi viventi e comprendono anche: scatole di cartone (soprattutto se hanno residui di cibo), copertine di libri, colle per carta da parati, feci, unghie, capelli, dentifricio e sapone.

Infestazione di scarafaggi
Infestazione di scarafaggi – LettoQuotidiano.it

Gli scarafaggi sono fortemente attratte dal cibo in decomposizione, per questo amano aggirarsi nella spazzatura o, tra i piatti non lavati.

Tenendo conto di questo fatto, è meglio eliminare qualsiasi fonte di cibo e mantenere lo spazio domestico nelle migliori condizioni igieniche possibili.

Ma è attraverso la risalita dei tubi delle fognatura o mediante le piccole fessure che comunica l’esterno con l’interno che le blatte si introducono nelle nostre abitazioni.

Per scoprire da dove arrivano e se hanno fatto un nido in casa i battiscopa e le più piccole fessure, per risalire al percorso che intraprendono onde chiudere la via d’entrata.

Impostazioni privacy