Vestiti ingialliti, questo ingrediente toglie tutte le macchie: lo usi molto spesso in cucina

Macchie giallastre sulle lenzuola e sui vestiti ingialliti, quali rimedi per eliminarle lavandole e farle sembrare come appena acquistati.

macchie sudore
Vestiti ingialliti – LettoQuotidiano.it

Sembra che, per quanto insistiamo su alcune faccende domestiche, ci siano cose che subiscono semplicemente le conseguenze del passare del tempo o che si sporcano più facilmente.

Vestiti ingialliti che fare?

Sappiamo che ci sono faccende da sbrigare ogni settimana, come lavare le lenzuola, il sudore, i profumi per la pelle e le varie lozioni che usiamo sul nostro corpo possono causare la comparsa di macchie giallastre sulla biancheria da letto.

Giovane donna sceglie i vestiti
Giovane donna sceglie i vestiti – LettoQuotidiano.it

Anche se può sembrare che la soluzione ad alcuni problemi sia completamente fuori dalla nostra portata, la verità è che esistono alcuni trucchi per dire addio a questo tipo di sporco.

Uno dei primi rimedi che possono venire in mente è l’uso della candeggina. Sebbene sia vero che si tratta di un prodotto con elevate proprietà sbiancanti e che in alcuni casi può essere davvero utile, non è la soluzione migliore perché la candeggina si ossida a contatto con le macchie e può addirittura danneggiare il tessuto.

Inoltre, la pelle sensibile che tocca le lenzuola o i vestiti lavati con candeggina può irritarsi.

La soluzione naturale usata di solito per eliminare le macchie gialle da lenzuola e vestiti bianchi è il limone, un frutto dalle proprietà antiossidanti e dal potere sbiancante naturale.

Limone per sbiancare
Limone per sbiancare – LettoQuotidiano.it

È facile da usare, basta aggiungere mezzo bicchiere di limone nello scomparto del detersivo insieme al normale detersivo in polvere o liquido.

A questo punto non resta che impostare un ciclo di lavaggio secondo le raccomandazioni riportate sull’etichetta.

Il limone non solo sbiancherà il tessuto e lo farà sembrare appena comprato, ma conferirà anche un odore piacevole e fresco.

L’alternativa ai soliti rimedi naturali: cremor tartaro

Se le macchie sono di vecchia data e difficili da rimuovere con un lavaggio regolare e i rimedi naturali, c’è un prodotto il cremor tartaro noto anche come  tartrato acido di potassio.

Cremor tartaro
Cremor tartaro – LettoQuotidiano.it

In realtà, un simile articolo non ha nulla a che fare con la detersione, in quanto si tratta di un lievito impiegato per la produzione di dolci o del pane.

Tuttavia è sufficiente una bustina di questo prodotto, e i nostri dolci lieviteranno alla perfezione.

Ma incredibilmente oltre a questo possiamo usarlo anche come smacchiatore. Il cremor tartaro si può acquistare nei negozi dove si acquistano i prodotti biologici, ma anche nei supermercati e online.

Inoltre si possono trovare degli agenti lievitanti a base di cremor tartaro insieme al bicarbonato.

Come smacchiare con il cremor tartaro?

Per le macchie si dovranno miscelare il cremor tartaro al succo di limone per farne una pasta da strofinare sui vestiti ingialliti.
Confrontare due camicie da sbiancare
Confrontare due camicie da sbiancare – LettoQuotidiano.it

In seguito va lasciato riposare per un paio di ore, quindi va lavato in lavatrice come al solito. Questa miscela funziona bene sulle macchie di inchiostro.

Per pulire i colletti bianchi si deve applicare il cremor tartaro direttamente sulle macchie intorno ai colletti delle camicie.

Inumidire la zona del collo con acqua, cospargere di cremor tartaro e strofinare la polvere sulla macchia, quindi lavare come al solito.

Impostazioni privacy