Scarico intasato, pochissimi conoscono il metodo della bottiglia: risolvi subito il problema

Non c’è famiglia in cui, prima o poi, lo scarico di un lavandino non si sia otturato o un sifone intasato. Sono momenti di sconforto, perché spesso non si sa cosa fare per risolvere il problema.

Bottiglia lavandino
Sturare il lavandino – LettoQuotidiano.it

Ad ogni  modo ci sono alcuni sistemi che possono aiutarci per sbloccare un lavandino.

Scarico intasato, come risolvere subito il problema

I piccoli sifoni sotto il lavandino, il lavabo, il bidet e la doccia sono i più a rischio, mentre il WC si intasa raramente e, se si intasa, di solito non è un problema del WC stesso, ma del tubo di scarico o del sedile del WC.

I sifoni dei bagni e dei lavandini della cucina vengono “inondati” con oggetti e materiali non adatti allo scarico: dai capelli ai residui di cibo, che si accumulano all’interno del sifone e un giorno impediscono all’acqua di uscire, causando ostruzioni.

Scarico del lavandino
Scarico del lavandino – LettoQuotidiano.it

Come attività preventiva standard (oltre alla normale attenzione a non far cadere materiali estranei nel lavandino) è possibile versare periodicamente (ad esempio una volta all’anno), un liquido specifico nello scarico del lavandino e lasciare che agisca per disgregare i materiali che causano l’ostruzione.

Quindi si apre l’acqua calda e si svuota tutto. Questa operazione può essere eseguita anche in presenza di un’ostruzione nel lavandino.

Prevenire l’intasamento

Un altro intervento periodico per prevenire gli intasamenti consiste nell’utilizzare di tanto in tanto una ventosa per evitare che i rifiuti si accumulino.

Per farlo, coprite l’apertura del troppopieno del lavandino con un panno umido e, dopo aver versato qualche centimetro d’acqua, applicate la ventosa allo scarico e date alcune forti spinte avanti e indietro.

Queste spinte spostano i resti di materiale estraneo e ne facilitano la fuoriuscita nello scarico del lavandino.

Questa operazione per scoprire come sturare un lavandino risolve anche gli intasamenti non troppo difficili.

Sturalavandino
Sturalavandino -LettoQuotidiano.it

Il metodo della bottiglia

Acqua che non scorre, odori spiacevoli, che si diffondono per casa, questi sono gli inconvenienti di uno scarico intasato.

Non sono molti che conoscono il semplice trucco della bottiglia, ma oltre che facile è anche veloce, ci libera da sporco e cattivi odori.

Tutto quello che ci occorre è una bottiglia più alcuni ingredienti e si disincrosta  lo scarico in un batter d’occhio. Ci occorrono solo dell’aceto bianco, del sale grosso, il bicarbonato e ovviamente una bottiglia di plastica.

Si inizia versando il sale grosso all’interno di una bottiglia di plastica grazie ad un imbuto. Poi si unisce anche il bicarbonato e l’aceto bianco, lentamente per evitare che fuoriesca.

Una volta versati gli ingredienti si chiude la bottiglia con il tappo e si agita per miscelare bene il tutto.

Bottiglia aceto bianco
Bottiglia aceto bianco – LettoQuotidiano.it

Una volta che il composto realizzato è pronto va versato nello scarico del lavandino da liberare ad agire alcuni minuti.

Dopo poco si potrà vedere la reazione chimica versata agire e  rimuovere lo sporco e l’eventuale calcare che hanno creato l’ostruzione!

Bicarbonato
Bicarbonato – LettoQuotidiano.it

Si dovranno attendere circa 30 minuti per essere sicuri di eliminare altri residui. Una volta aperto il rubinetto vedrete il flusso dell’acqua scorrere nuovamente libero.

Questo sistema fai da te funziona per le proprietà contenute nel sale e nell’aceto bianco come anticalcare e disincrostante.

In quanto al bicarbonato è nota la sua azione abrasiva capace di eliminare ogni tipo di sporco e in brevissimo tempo.

Impostazioni privacy