Addio lenzuola stropicciate, il trucchetto della lavanderia: buttane un cucchiaio in lavatrice

Cercare di addormentarsi con le lenzuola stropicciate durante le calde notti estive è davvero difficoltoso. Al contrario se si hanno lenzuola morbide e fresche dormiamo con una sensazione di benessere.

Lenzuola stropicciate
Lenzuola stirate – LettoQuotidiano.it

Inoltre è indubbio che alcuni tessuti aiutano a rendere più sopportabile la sensazione di essere travolti dalle alte temperature.

Non tutto dipende dalla fibra scelta, ma anche dal tessuto che ne risulta, oltre ad aspetti come il suo spessore.

Scegliere le lenzuola che non diano calore

Per quanto riguarda le fibre, quelle naturali sono le migliori e, nello specifico, il cotone è il re delle fibre vegetali, ma non qualsiasi.
Lenzuola stropicciate sul letto al mattino
Lenzuola stropicciate sul letto al mattino – LettoQuotidiano.it

Più lunghe sono le fibre, meglio è. L’egiziano è il più emblematico ed è considerato un lusso. Le lenzuola di cotone egiziano sono un successo sicuro nel vostro letto per un riposo ristoratore.

Se parliamo di fibre animali, le lenzuola di seta  in estate sono le più fresche, ma se sudiamo molto meglio dimenticarle perché non assorbono l’umidità.

Le lenzuola per il letto dei bambini devono essere della migliore qualità. È fondamentale che durante il processo di produzione non siano state utilizzate sostanze chimiche, cosa molto comune in modo che i tessuti non si restringano o abbiano meno grinze quando vengono estratte dalla lavatrice.

Motivo in più per utilizzare prodotti naturali come l’aceto che eliminando il calcare aiuta a distendere le fibre delle lenzuola.

Lavare le lenzuola stropicciate con l’aceto

Sebbene sia il bicarbonato, che l’aceto siano prodotti per la pulizia della casa ben noti, non tutti sanno che sono molto efficaci quando si tratta di prendersi cura dei vestiti.

Questi prodotti hanno molteplici usi per il lavaggio e la buona conservazione della nostra biancheria e dei nostri vestiti anche nella fase della stiratura.

L’aceto per il bucato è un ottimo alleato, in quanto siamo certi che li ritroveremo alla fine più puliti e con i colori accesi.

Allo stesso tempo è anche delicato sulla pelle, perfetto per chi è sensibile ai prodotti industriali.

Poiché è antisettico e antibatterico, è ampiamente scelto per l’eliminazione dei batteri che si possono trovare sugli indumenti così come nel lavaggio del bucato.

Inoltre, in combinazione con il bicarbonato di sodio, i suoi effetti sono potenziati e si aggiungono ai benefici di quest’altro prodotto.

Benefici dell’aceto

Cucchiaio di aceto bianco
Cucchiaio di aceto bianco – LettoQuotidiano.it
Oltre ai benefici che l’aceto offre per il lavaggio dei panni, come detergente e sbiancante, può essere anche un ottimo alleato per altri scopi nel lavaggio.

Prolunga la vita utile della lavatrice

L’aceto in lavatrice è un’opzione eccellente, basta fare un lavaggio solo con acqua e aceto bianco una o due volte al mese e la lavatrice tornerà come nuova. Inoltre è consigliato per una pulizia profonda delle gomme dello sportello della lavatrice, poiché pulisce i resti di sapone o di muffa aderente.
Fiori sul tavolo in camera da letto
Fiori sul tavolo in camera da letto – LettoQuotidiano.it

Dobbiamo solo tenere a mente che il bicarbonato e l’aceto insieme tendono a sbiadire i colori, per cui vanno usati sul bucato bianco.

Per creare un ottimo sostituto dell’ammorbidente, dobbiamo solo versare dell’aceto di vino bianco nell’apposito vano della lavatrice.

Inoltre gli ammorbidenti in commercio rilasciano sulle fibre dei tessuti una patina oleosa, che per la sensazione tattile da un senso di morbidezza non reale.

Gli ammorbidenti commerciali possono essere causa di prurito e di allergie specialmente nelle zone della pelle più delicate.

La sua azione aiuterà ad avere una stiratura più agevolata, in più se ben stese le lenzuola non risulteranno più stropicciate e potremo evitare di stirarle.

Impostazioni privacy