Le penne all’arrabbiata sono un classico piatto romano è piuttosto semplice da preparare. Sarà sufficiente preparate la base di pomodoro, con aglio, peperoncino e olio extravergine di oliva.
I sughi per la pasta possono essere classificati in due varietà: sughi rossi e sughi bianchi. I sughi rossi, più comunemente conosciuti come “salsa rossa”, sono a base di pomodoro, aglio, peperoncino e olio d’oliva.
Penne all’arrabbiata di Cannavacciuolo
Le penne all’arrabbiata si preparano con il sugo all’arrabbiata, si tratta di una salsa piccante, una specialità di Roma. Il nome “arrabbiata” è dovuto al sugo: infuocato e piccante.
Questo piatto fa parte dei più conosciuti primi piatti tradizionali della cucina italiana, pochi ingredienti che devono essere di prima scelta, con quel tocco dato dal peperoncino che conquista.
La pasta all’arrabbiata se fatto con abbondante peperoncino, potrebbe far diventare il viso capace paonazzo di chi mangia le penne, tanto da farlo apparire “arrabbiato”.
Tuttavia, questo piatto è popolare in tutta Italia, nelle specialità calabresi, la salsa piccante al peperoncino è armonizzata con alici, tonno e capperi. Si tratta di un primo piatto adatto alla cucina povera, nella tradizione, si abbina con le penne o in alternativa possono essere impiegati gli spaghetti.
Vediamo cosa occorre per seguire questa ricetta nella versione dello chef Antonino Cannavacciuolo e come procedere passo passo alla sua realizzazione. Alla fine tutti si leccheranno i baffi!
Ingredienti per 2 porzioni di penne all’arrabbiata
- 200 grammi di pasta corta del tipo a piacere
- 210 gr di salsa di pomodoro
- 1 o 2 spicchi di aglio
- 1 peperoncino rosso ( rosso fresco, macinato o sottolio)
- alcune foglie di prezzemolo tagliato al momento (a piacere )
- 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato se si desidera
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Dopo aver lavato e asciugato il peperoncino, va eliminato il picciolo, e poi una volta tagliato a metà, vanno asportati i semi e pr ultimo fatto in piccoli pezzetti.
Prendiamo una padella antiaderente dai bordi alti e versiamo un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio, quindi facciamo rosolare l’aglio senza farlo bruciare.
Appena l’aglio inizia a sfrigolare, uniamo il peperoncino e lasciamo che insaporisca l’olio alcuni minuti. Infine uniamo la salsa di pomodoro e mescoliamo.