Penne all’arrabbiata di Cannavacciuolo, si leccheranno tutti i baffi: troppo buono

Le penne all’arrabbiata sono un classico piatto romano è piuttosto semplice da preparare. Sarà sufficiente preparate la base di pomodoro, con aglio, peperoncino e olio extravergine di oliva.

Penne all'arrabbiata di Canmavacciuolo
Penne all’arrabbiata di Canmavacciuolo- LettoQuotidiano.it

I sughi per la pasta possono essere classificati in due varietà: sughi rossi e sughi bianchi. I sughi rossi, più comunemente conosciuti come “salsa rossa”, sono a base di pomodoro, aglio, peperoncino e olio d’oliva.

Le salse bianche sono preparate con farina e altri prodotti caseari come burro, panna o formaggio. La pasta al sugo rosso, come l’arrabbiata, ha un sapore ricco e deciso.

Penne all’arrabbiata di Cannavacciuolo

Le penne all’arrabbiata si preparano con il sugo all’arrabbiata, si tratta di una salsa piccante, una specialità di Roma. Il nome “arrabbiata” è dovuto al sugo: infuocato e piccante.

Questo piatto fa parte dei più conosciuti primi piatti tradizionali della cucina italiana, pochi ingredienti che devono essere di prima scelta, con quel tocco dato dal peperoncino che conquista.

Penne all’arrabbiata
Penne all’arrabbiata – LettoQuotidiano.it

La pasta all’arrabbiata se fatto con abbondante peperoncino, potrebbe far diventare il viso capace paonazzo di chi mangia le penne, tanto da farlo apparire “arrabbiato”.

Tuttavia, questo piatto è popolare in tutta Italia, nelle specialità calabresi, la salsa piccante al peperoncino è armonizzata con alici, tonno e capperi. Si tratta di un primo piatto adatto alla cucina povera, nella tradizione, si abbina con le penne o in alternativa possono essere impiegati gli spaghetti.

Vediamo cosa occorre per seguire questa ricetta nella versione dello chef Antonino Cannavacciuolo e  come procedere passo passo alla sua realizzazione. Alla fine tutti si leccheranno i baffi!

Peperoncini rossi
Peperoncini rossi – LettoQuotidiano.it

Ingredienti per 2 porzioni di penne all’arrabbiata

  • 200 grammi di pasta corta del tipo a piacere
  • 210 gr di salsa di pomodoro
  • 1 o 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino rosso ( rosso fresco, macinato o sottolio)
  • alcune foglie di prezzemolo tagliato al momento (a piacere )
  • 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato se si desidera
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
Triangolo di pecorino
Triangolo di pecorino – LettoQuotidiano.it

Preparazione

Dopo aver lavato e asciugato il peperoncino, va eliminato il picciolo, e poi una volta tagliato a metà, vanno asportati i semi e pr ultimo fatto in piccoli pezzetti.

Prendiamo una padella antiaderente dai bordi alti e versiamo un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio, quindi facciamo rosolare l’aglio senza farlo bruciare.

Appena l’aglio inizia a sfrigolare, uniamo il peperoncino e lasciamo che insaporisca l’olio alcuni minuti. Infine uniamo la salsa di pomodoro e mescoliamo.

Aggiustiamo di sale e lasciamo circa dieci minuti coprendo la padella con un coperchio, avendo cura di mescolare onde evitare che la salsa si attacchi alla padella. Mentre la salsa cuoce possiamo mettere sul fuoco la pentola piena d’acqua dove cuoceremo la pasta.
Piatto di pasta all'arrabbiata
Piatto di pasta all’arrabbiata – LettoQuotidiano.it
Una volta che l’acqua è giunta a bollore, versiamo la pasta che dovrà cuocere seguendo le indicazioni della confezione.
Una volta scolata la pasta al dente, va versata nella padella, dove le penne( o altro tipo di pasta) resteranno a insaporire a fiamma allegra.
Le penne all’arrabbiata andranno servite ben calde. Si potrà a piacere unire alcune foglie di prezzemolo fresco e un po’ di pecorino grattugiato.
Impostazioni privacy