Allerta meteo a Roma: la Protezione Civile mette in guardia

La Protezione Civile ha dichiarato l’allerta meteo a Roma, infatti nelle prossime ore sono previsti temporali nella Capitale.

Allerta meteo a Roma
Allerta meteo a Roma – LettoQuotidiano.it

I rovesci sono attesi nella giornata di domani ma già nella notte la situazione tenderà a peggiorare.

Allerta meteo a Roma

Un’estate decisamente altalenante quella a cui stiamo assistendo, che ora volge al termine e lo fa nel peggior modo possibile, ossia con violenti fenomeni a carattere temporalesco in tutta Italia.

Dapprima infatti, le perturbazioni interessavano solo il Nord Italia ed erano causate dalle correnti atlantiche provenienti dalla Francia.

Poi si sono spostate verso le zone centrali e del Sud, allontanando sempre di più la morsa africana che ha portato in Italia, fin da maggio, temperature torride, sfociate poi nell’allarme siccità.

Settembre sta arrivando e per quanto riguarda la città di Roma, questa è la prossima soggetta all’allerta meteo proclamata dalla Protezione Civile poco fa.

Sarà infatti un giovedì caratterizzato da rovesci e temporali quello che attende la città che in questi giorni, ha visto l’alternarsi di sole e maltempo.

I meteorologi sostengono che domani arriveranno sulla Capitale correnti instabili che porteranno rovesci mattutini e anche nel pomeriggio.

Per questo motivo il centro funzionale regionale rende noto l’avviso di condizioni meteorologiche avverse fin dalle prime ore di domani. Questa condizione persisterà nelle successive 24 ore su tutto il Lazio e sono attese precipitazioni isolate e sparse, soprattutto sottoforma di rovescio o temporale.

Allerta gialla

La Protezione Civile parla di allerta gialla e quindi il consiglio è di prestare attenzione e di non avventurarsi fuori casa ce non c’è assoluta necessità.

L’allerta gialla è stata elaborata dopo aver valutato al criticità idrogeologica della zona di Roma.

Pioggia
Pioggia – LettoQuotidiano.it

Si invitano le strutture ad adottare le misure necessarie per fronteggiare l’emergenza che tuttavia, dovrebbe cessate nel corso della giornata di venerdì.

Nel weekend il tempo sarà più variabile, con alcuni fenomeni solo durante la giornata di domenica.

Veniamo ora alle temperature, che nonostante la situazione così instabile, non accennano a diminuire, infatti le massime saranno di circa 30 gradi, tuttavia anche su questo fronte si attendono miglioramenti nelle prossime settimane.

Del resto, l’autunno si sta avvicinando e seppur in maniera rocambolesca, anche la torrida estate 2022, che verrà ricordata per molto tempo, lascerà il posto a una condizione meteo più gradevole in tutte le regioni.

Impostazioni privacy